Un incontro divulgativo su cure palliative e terapia del dolore si svolgerà oggi nella sala Tinozzi della Provincia.Sarà presentata l’attività dell’Hospice Bouganville della Asl
PESCARA – Oggi, 11 novembre, alle ore 16, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara è in programma la manifestazione “Ti racconto l’hospice Bouganville di Pescara”, patrocinata anche dalla Provincia e che persegue due obiettivi: consente alla cittadinanza di conoscere i diritti all’accesso all’Hospice Bouganville e i servizi esistenti all’interno della struttura, fruibili da parte del malato e della sua famiglia; favorisce la cultura della dignità dell’assistenza, dell’accompagnamento alla morte e della prevenzione dei danni da lutto complicato.
Un incontro divulgativo, dunque, che consentirà non solo di pubblicizzare e promuovere questa realtà ma anche di far conoscere meglio ai cittadini i contenuti della legge 15 marzo 2010, n. 38 concernente le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010). Non è stato scelto un giorno a caso per questo incontro, perché l’11 novembre, su indicazione della Federazione nazionale delle cure palliative, è la “Giornata Nazionale per la cura della sofferenza inutile”. All’incontro di lunedì sarà presente l’equipe multiprofessionale dell’Hospice.L’Hospice Bouganville della Asl di Pescara ha iniziato la sua attività il 7 gennaio del 2013 e afferisce al dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore diretto dal Dr. Tullio Spina. Ad oggi ha già risposto all’esigenza di 128 cittadini provenienti dal territorio provinciale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter