Decide una rete dell’attaccante della “Pantera” nei supplementari
BOLOGNA – L’Aquila espugna il Dall’Ara di Bologna e supera a sorpresa il secondo turno di Tim Cup. Dopo il pari di Giannone nella ripresa che risponde alla rete messa a segno in avvio da Perna, la gara si decide ai supplementari con De Sousa protagonista. Se per la squadra di Lopez si tratta della prima delusione stagionale, grande entusiasmo per l’impresa colta dal club abruzzese che domenica prossima affronterà l’Empoli, neopromosso in A, in terra Toscana.
PERNA NON PERDONA – In campo il 4-3-3 di Lopez contro il 4-4-1-1 di Pagliari. Una gara condotta con compattezza e ordine dai giocatori dell’Aquila che si mostrano più in palla e non disdegnano giocate di apprezzabile qualità. Il risultato è logica conseguenza di quanto visto in campo: già al 6′ Zaffagnini fa tremare il palo su tentativo di rovesciata. Al 13′ però un’indecisione di Garics e Ferrari regala un pallone d’oro a Perna che è abile a superare Coppola che è stato preferito a Stojanovic. Lo stesso numero uno tiene a galla i felsinei con un intervento al 17′ su perfetto colpo di testa di Del Pinto. I ragazzi di Pagliari trovano in Corepi e Sandomenico un’arma in più mentre i padroni di casa si fanno apprezzare solo per una conclusione potente ma centrale di Laribi al 35′ e nel finale di tempo Troianiello si divora il pari.
GIANNONE FA IL MASSIMO – Nel secondo tempo la squadra ospite si limita a contenere l’avversario senza scoprirsi. Ma al 24′ Giannone, da poco entrato per Troianiello è lesto a girare da due passi una conclusione toccata male da Garics. L’Aquila non si scompone anzi quasi allo scadere chiama alla grande respinta Coppola su bolide di Di Francesco.
GARICS SBAGLIA, DE SOUSA RINGRAZIA – I supplementari vedono i ragazzi di Lopez accusare preoccupanti lacune in difesa con Del Pinto che al 9′ spreca un’occasione a due passi dalla porta. Passano 4 minuti e De Sousa, dimenticato da Garics, trova lo spazio per deviare un cross dalla destra di Corepi. C’è tempo per la rete divorata da Bentancourt poco dopo quando in area piccola calcia sull’esterno della rete. Tra la rassegnazione del pubblico di casa e tanti giocatori acciaccati in campo, L’Aquila non trova grosse difficoltà a portare a casa uno storico successo beneaugurante per la prossima stagione.
TABELLINO:
BOLOGNA (4-3-3): Coppola; Garics, Ferrari, Oikonomou, Morleo; Casarini, Matuzalem (29’ st Djokovic), Laribi; Troianiello (20’ st Giannone), Cacia (6’ sts Bentancourt), Pasi. A disp.: Lombardi, Stojanovic, Abero, Ceccarelli, Masina, Radakovic, Zuculini. All.: Lopez
L’AQUILA (4-4-1-1): Zandrini; Pedrelli, Maccarone, Zaffagnini, Ligorio; Corepi, Perpetuini, Del Pinto, Sandomenico (20’ st De Sousa); Mancini (29’ st Zappacosta); Perna (35’ st Di Francesco). A disp.: Cacchioli, Di Mercurio, Karkalis, Di Lollo, Di Stefano, Bernasoni. All.: Pagliari
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 13’ pt Perna (L), 24’ st Giannone (B), 13’ pts De Sousa
Ammoniti: 32’ pt Cacia (B), 6’ st Ferrari (B), 34’ st Zappacosta (L), 14’ pts Djokovic (B)
Recupero: 1 minuto nel primo tempo regolamentare, 3 minuti nel secondo tempo regolamentare, 1 minuto nel primo tempo supplementare, nessuno nel secondo tempo supplementare.