Concerto della Banda “A.Natarelli” di Bussi sul Tirino al Teatro Michetti, mercoledì 23 dicembre alle ore 21. Ingresso libero
TOCCO DA CASAURIA (PE) – Iniziative per i più piccoli con proiezioni di cartoni animati e film per ragazzi, spettacoli teatrali, tombolate e ancora un convegno ed una mostra itinerante nelle vie del Centro storico sull’illustre concittadino, pittore e fotografo, nato a Tocco da Casauria nel 1851 Francesco Paolo Michetti.
È ricco il calendario delle attività, tutte ad ingresso libero, proposte dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni del paese per le festività 2015-2016.
Tra gli appuntamenti, segnaliamo, mercoledì 23 dicembre l’esibizione musicale del Concerto bandistico “A.Natarelli” di Bussi sul Tirino (Teatro Michetti, ore 21).
“Sarà un modo diverso per augurare a tutti i cittadini Buon Natale – ha spiegato il sindaco Luciano Lattanzio – grazie al coinvolgimento di uno storico ed apprezzato complesso bandistico Natarelli, di Bussi sul Tirino, diretto dal maestro Mario Setta”.
Sarà proposto un repertorio di musica sinfonica per banda fatto di brani tratti da note opere e musiche originali per banda che esaltano le qualità artistiche di musicisti che con orgoglio e passione da oltre quarant’anni continuano a studiare e ad esibirsi nel rispetto dell’identità del repertorio bandistico abruzzese.
La Banda di Bussi nasce nel 1968, quando il maestro Manfredo De Angelis, riprendendo una tradizione che ha origine all’inizio del Novecento, istituisce corsi gratuiti di musica per i giovani del paese. Un impegno portato avanti dal maestro Antonio Natarelli, compositore e direttore cui il complesso bandistico è stato intitolato e che ha lasciato il testimone all’attuale direttore Setta.