Tocco da Casauria ospita “Oleante dove il gusto è itinerante”

Condividi

Sabato 2 e domenica 3 agosto Street food e fascino nel centro storico

TOCCO DA CASAURIA (PE) – Cibo di strada, musica, artigianato, laboratori del gusto, convegni, presentazione regionale della Guida degli Oli Extravergini 2014 di Slow Food Editore e show cooking con lo chef stellato Peppino Tinari. Sabato 2 e domenica 3 agosto, dalle ore 18,00 e fino a tarda notte, Tocco da Casauria, Città dell’olio, si veste di gusto per Oleante, la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale per far conoscere le produzioni tipiche, a partire dall’olio extravergine d’oliva da cultivar autoctona (la Toccolana), le bellezze artistiche e architettoniche e l’incantevole paesaggio.
Il Comune ha coinvolto in questa due giorni produttori, aziende agricole e vinicole, ristoratori, artigiani, tutti di Tocco da Casauria, che prepareranno i piatti in degustazione per lo street food e saranno protagonisti del mercato delle tipicità ospitato nel cuore del centro storico.
Non solo food. A Oleante, sarà possibile assistere alla presentazione in anteprima regionale la Guida agli extravergini 2014 di Slow Food Editore, con la presenza di presidente e segretario di Slow Food Abruzzo-Molise, Eliodoro D’Orazio e Raffaele Cavallo (Teatro Michetti, ore 18.00). Ma sabato 2 agosto possibile prendere parte a due laboratori del gusto, organizzati da Slow Food Abruzzo-Molise, nel primo (chiostro Teatro Michetti, ore 19.30) l’esperto Bruno Scaglione metterà a confronto l’olio evo da cultivar toccolana, con tre ottimi olio del nord, centro e sud Italia, nell’altro intitolato “La caprese abruzzese” (chiostro Teatro Michetti, ore 21,30) l’olio da cultivar autoctona toccolana sarà invece proposto in abbinamento a pane di grano solina, pomodoro d’Abruzzo e mozzarella di latte vaccino con la partecipazione dei produttori.
Ricco anche il programma di domenica 3 agosto (Teatro Michetti, ore 18.00) che si aprirà con il convegno “Enogastromia come volano del turismo territoriale” a cui prenderanno parte il presidente Dop Aprutino Pescarese Silvano Ferri, il vice Direttore Camera di Commercio di Pescara Carmine Salce, il direttore GAL Terre Pescarese Domenico Francomano, l’esperto del Settore Oleario Marino Giorgetti e il direttore C-Magazine Cristina Mosca. A seguire il laboratorio a cura dell’Appo “L’olio evo raccontato ai bambini” (chiostro Teatro Michetti, ore 19.30).
Gran finale con lo chef del ristorante Villa Maiella Peppino Tinari che si misurerà in un cooking show con i prodotti del territorio, in particolare con l’olio extravergine da cultivar toccolana: tre originali ricette preparate dal cuoco abruzzese una stella Michelin, di cui una in degustazione gratuita. Le serate saranno allietate dal concerto itinerante, nei vicoli e piazze del centro storico, della Dixie Street Band (sabato 2 agosto) e dai canti e danze popolari del Coro Esperia di Tocco da Casauria (domenica 3 agosto). Tra i partner del Comune, ci sono l’Associazione delle Città dell’Olio, Slow Food Abruzzo-Molise, il Consorzio Dop Aprutino-Pescarese, l’Appo (Associazione provinciale produttori olivicoli), nonché i produttori e ristoratori di Tocco da Casauria oltre agli artigiani del territorio.
L

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter