TOCCO DA CASAURIA (PE) – In ogni età è importante, per migliorare la qualità della vita, coltivare interessi, fare progetti per tenere impegnata la mente. Questo diventa fondamentale, anzi vitale con il passare degli anni quando, ad esempio, il pensionamento potrebbe far sentire il peso della esclusione dalla vita sociale.
Per molti l’avvertire che è finito il proprio compito all’interno della famiglia perché i figli sono grandi e ormai hanno la propria vita , o che non si è più utili nell’ambito della comunità in cui si vive è certamente alienante.
Ecco perché oltre ad esserci la volontà di inclusione sociale da parte dell’individuo è importante che le istituzioni individuino azioni che contribuiscano a re-integrare gli anziani nella vita della comunità a cui appartengono.L’uso del computer da parte di coloro che non sono più giovani può favorire l’aggregazione, dare nuovi stimoli, farli sentire al passo con i tempi e meno emarginati. Ben venga dunque l’iniziativa del Comune di Tocco da Casauria che da venerdì 11 giugno ha dato il via al primo corso gratuito di informatica di base per gli over 60. L’ organizzazione dell’attività eductiva è stata possibile grazie alla collaborazione del circolo Pensionati e dell’Istituto Comprensivo di “Torre de Passeri -Tocco da Casauria”.
Ha dichiarato il sindaco di Tocco, Riziero Zaccagnini:
è l’ennesima riprova di quanto sia importante, per una piccola comunità, la collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e associazioni. Grazie a questa interazione siamo stati in grado di promuovere un corso base di computer “a costo zero”, disegnato attorno alle esigenze presentateci direttamente dagli iscritti. Inoltre sarà un momento interessante di scoperta delle nuove tecniche d’insegnamento, con l’uso delle lavagne interattive di cui abbiamo dotato la scuola di Tocco, prima in Abruzzo ad averne installate una per classe.
Le nuove LIM (lavagne interattive multimediali) saranno utilizzate infatti durante le lezioni teoriche del corso, che durerà circa un mese e mezzo e si articolerà anche in esperimenti pratici presso l’aula informatica dell’Istituto Comprensivo.
Ha spiegato il consigliere comunale delegato ai Servizi Tecnologici Rino Marsilio:
l’iniziativa ha suscitato immediato entusiasmo, tanto che in pochissimo tempo abbiamo formato un gruppo di circa 30 frequentatori . Il corso tratterà gli argomenti previsti nel modulo 1 dell’ECDL (la patente europea del computer), ovvero i concetti teorici di base per l’utilizzo dell’elaboratore e, in caso di successo, siamo pronti a replicare l’esperienza con argomenti più avanzati.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter