Tocco da Casauria, premio G. D’Annunzio

Condividi

Menzione d’onore per il poeta autodidatta di 75 anni Francesco Coia

TOCCO DA CASAURIA (PE) – Una menzione d’onore per la poesia “Voci nella notte” del toccolano Francesco Coia, il poeta e scrittore autodidatta di 75 anni.
Il riconoscimento sarà consegnato sabato 24 ottobre al Teatro comunale di Città San’Angelo, nell’ambito della quinta edizione del “Premio internazionale G. D’Annunzio”, organizzato dal’Associazione Culturale “Area Libera”.

Nato a Tocco da Casauria, il 26 Giugno del 1940, finite le elementari, Coia ha lavorato come contadino aiutando i genitori e, a 17 anni, si è trasferito a Milano, dove ha trovato impiego come operaio metalmeccanico. Nel 1966 parte come Emigrante per l’Australia e rimane a Melbourne fino al 1971, poi rientra in Italia a Tocco da Casauria dove prima gestisce un bar del paese e poi lavora come operaio, fino al 1996.
“Faccio le mie congratulazioni e quelle dell’amministrazione al nostro concittadino Francesco Coia – ha detto il sindaco Luciano Lattanzio – per l’ennesimo riconoscimento ricevuto. La presenza del paese natale è in tutti i suoi testi, che spesso abbiamo presentato alla cittadinanza e diffuso nelle scuole”.
Non solo poeta, ma anche scrittore di romanzi e pure di una commedia in dialetto toccolano, Francesco Coia lettore e cittadino sempre attento, frequenta, con diligenza e passione, oggi l’università della terza età di Tocco da Casauria.

 

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter