Tocco da Casauria, studenti in visita al Parco Eolico

Condividi

TOCCO DA CASAURIA (PE) – Ieri mattina quaranta studenti delle classi terze del liceo artistico Misticoni-Bellisario di Pescara, accompagnati dalle insegnanti Brignardello e Di Fabrizi,  hanno visitato  l’impianto di energia rinnovabile del Comune di Tocco da Casauria. Sono stati accolti dal sindaco Luciano Lattanzio e dai consiglieri comunali Stefano Di Giulio e Marika Melchiorre che li hanno accompagnati  in contrada Viaro, proprio sotto le torri eoliche.

Tra domande e resoconti sugli studi condotti a scuola, i giovani visitatori hanno ascoltato con interesse la storia dell’impianto eolico nato nel 1992 e recentemente ammodernato e potenziato, raccontata dal sindaco Lattanzio e dal consigliere Di Giulio, che ne hanno spiegato il funzionamento e i vantaggi, in termini di produzione di energia e abbassamento dei costi. Inoltre, proprio gli studenti hanno montato un vero e proprio set all’ombra delle pale eoliche ed intervistato il primo cittadino Lattanzio sulle potenzialità e le caratteristiche dell’impianto eolico.

Da quest’esperienza realizzeranno un video che verrà presentato all’edizione 2014 di “Energiochi”, il concorso regionale di educazione energetico-ambientale promosso dal servizio Politica energetica della Regione Abruzzo.

“Ci auguriamo che questa insolita mattinata, in cui la lezione è uscita fuori dall’aula per trasformarsi in esperienza concreta – ha sottolineato il sindaco Luciano Lattanzio – sia utile a motivare i più giovani verso tematiche di grande interesse e non più rinviabili, perché siano essi stessi gli attori del proprio futuro sostenibile”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter