Coinvolgerà cittadini che possiedono un’area verde. Una catena di R: riduzione, recupero, riutilizzo, risparmio concorrerà a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente
TOLLO (CH) – Il Comune di Tollo, nell’ambito delle proprie iniziative volte a promuovere uno sviluppo economico sostenibile e a migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, ha deciso di dare il via al progetto di compostaggio domestico per coloro che possiedono un’area verde. Per raggiungere gli obiettivi di tale progetto sarà utilizzata una catena di R: Recupero frazione umida dei rifiuti domestici, Riduzione della produzione degli stessi (altrimenti destinati allo smaltimento negli impianti) e di anidride carbonica, Riutilizzo del terriccio fertilizzante (compost) come concime, Risparmio per il Comune e per i cittadini.
“L’obiettivo è duplice per l’Amministrazione comunale, risparmiare sul costo del trasporto e dello smaltimento – spiega il Sindaco Angelo Radica – e il miglioramento della qualità dell’ambiente grazie alla diminuzione dei gas di scarico dei mezzi pesanti. Al progetto di compostaggio domestico possono aderire tutte le famiglie che possiedono un terreno o anche solo un giardino. Si potrà utilizzare l’apposita compostiera o anche semplicemente una buca. L’incentivo offerto è sostanzioso. Il regolamento premia chi fa il compostaggio con uno sconto sulla tassa per i rifiuti pari al 15% del totale. Secondo i nostri calcoli, con un’adesione del 10% delle nostre famiglie il Comune risparmierà 8mila euro annui per il trasporto e lo smaltimento in discarica”.
L’Amministrazione si augura di poter contare sull’adesione di almeno centodieci famiglie già a partire dall’anno in corso. Il compostaggio è un processo naturale che trasforma gli scarti vegetali e la frazione umida dei rifiuti in terriccio, da utilizzare come fertilizzante per l’orto e il giardino. Tale processo consiste nella decomposizione e umificazione delle sostanze organiche per opera di macro e microrganismi che, per essere efficienti, necessitano d’ossigeno. Tra le materie che si possono compostare gli scarti di cucina, avanzi di frutta, verdura, carne, pesce, fondi del caffè, gusci d’uovo, piccole ossa, scarti del giardino e dell’orto, foglie secche, fiori appassiti, sfalci erbosi essiccati, ramaglie di potatura.