TORINO – – Un progetto di comunicazione integrata che guarda con attenzione ai territori dell’Appennino abruzzese. “AbruzzoèAppennino” è stato presentato ieri al Salone del Libro nel corso della tavola rotonda sul futuro dell’editoria abruzzese. Promosso dall’assessorato agli Enti locali e Bilancio e dalle Comunità montane “Peligna” e “Alto Sangro”, il progetto è stato finanziato con i fondi della legge sulla montagna e vuole promuovere le ricchezze e le peculiarità dell’Appennino abruzzese con la possibilità da parte degli utenti, turisti italiani e stranieri, di poter interagire tra di loto attraverso un forum, riempiendo il progetto stesso di contenuti.
“AbruzzoèAppennino” si muove su tre livelli di comunicazione: un periodico trimestrale cartaceo diffuso sul territorio in abbonamento gratuito; un sito web dinamico e interattivo che prevede compiutamente la partecipazione diretta dell’utente e la partecipazione ai social network; e due trasmissioni televisive “Talenti e territorio” e “Territori e tentazioni” che verranno trasmessi dall’emittente televisiva regionale Rete8.
Ha spiegato l’assessore agli Enti locali , Carlo Masci:
Si tratta di un progetto pilota che intende contribuire allo sviluppo economico delle aree interne per far conoscere meglio uomini e prodotti. Ma oltre all’aspetto economico, “AbruzzoèAppennino” si pone l’obiettivo di mettere insieme i diversi territori dell’Appennino, che per tanto tempo hanno viaggiato separati, quasi ignorandosi. L’idea della rete, di mettere insieme ricchezze e conoscenze favorisce la crescita di territori che per anni hanno vissuto emarginazione e spopolamento. In questo modo andiamo a valorizzare i tesori, il patrimonio artistico e le tradizioni di un territorio che rappresenta la vera ricchezza di questa regione.