Home » Sport » Ciclismo » Torna a Pescara Bicincittà 2011

Torna a Pescara Bicincittà 2011

da Donatella Di Biase

PESCARA – Domani, 8 maggio, Pescara vivrà per il ventesimo anno consecutivo la nuova edizione di ‘Bicincittà’, che per il 2011 coinciderà con la Giornata Nazionale della Bicicletta.La manifestazione  di fatto coinvolgerà mezza città che sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13 per consentirne il sereno svolgimento . Circa 2mila, secondo le previsioni, i partecipanti: ci sarà la squadra ciclistica della Fidas, ci sarà la Uisp, ci sarà il momento dedicato ai bambini, che affronteranno metà del percorso.

A vigilare su tutto e su tutti ci saranno gli agenti della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile che controlleranno lo  svolgimento della passeggiata, assicurando la chiusura dei varchi e supportando gli automobilisti, ai quali  viene chiesta però collaborazione  lasciando l’auto a casa  per prendere parte all’iniziativa.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ,nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri , ha illustrato la nuova edizione di Bicincittà  alla presenza del Presidente provinciale della Uisp Capozzucco, dei responsabili della Fidas Benedetto Gasbarro e Luciano Ferrero, Angelo Ferri, responsabile delle squadre della Protezione civile, Alessandro Ricci, che per l’occasione ha visto la pubblicazione del proprio volume ‘Borracce di poesia’, nato in occasione di Bicincittà edizione 2007, e una rappresentanza dell’Istituto scolastico ‘Manthonè’.Ha sottolineato Fiorilli:

l’amministrazione comunale di Pescara crede fortemente nella mobilità alternativa all’auto privata : per tale ragione abbiamo previsto nel 2011 investimenti per 400mila euro per la realizzazione di una rete di piste ciclabili che dovrà collegare l’intero territorio e per tale ragione abbiamo partecipato un mese fa al convegno di Siviglia che ci ha dimostrato quanta strada dobbiamo ancora percorrere in tale direzione. Le infrastrutture sono infatti importanti, ma ancor di più è fondamentale la diffusione di una cultura diversa della mobilità. Il capoluogo adriatico aderisce ormai da vent’anni a Bicincittà che è uno strumento per far correre la rivoluzione culturale in cui dobbiamo ricordare che l’uso della bici significa salute, incentivazione al moto, e rispetto per l’ambiente. Per tale ragione quest’anno abbiamo partneriati importanti come la Fidas, la Uisp, PescaraBici, la Fiab e il Coni.

Ha spiegato Ferrero

la Fidas  ha coinvolto tutte le scuole della città alla manifestazione prevista per domenica per avvicinare i nostri ragazzi all’uso delle due ruote e al concetto della donazione e della solidarietà.

Ha spiegato l’assessore Fiorilli:

la manifestazione domenica partirà alle 10 da piazza Salotto e i partecipanti percorreranno viale della Riviera nord, via Cavour, viale Kennedy, viale Regina Margherita, piazza Salotto, dove si fermeranno i bambini che prenderanno parte a ‘Bimbinbici’. La carovana degli adulti proseguirà invece in via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, viale della Pineta, via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, viale De Nardis, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, ponte del Mare, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio per concludere in piazza Salotto. Ovviamente tutte le strade saranno chiuse al traffico già dalle 9, sarà poi la Polizia municipale a valutare, sulla base del numero dei partecipanti, se le vie potranno essere riaperte alle auto man mano che sarà concluso il passaggio delle bici o se sarà opportuno lasciare tutto chiuso sino alla fine della manifestazione.

Ovviamente durante il passaggio dei concorrenti, a partire dalle 11, sul Ponte del Mare verrà interdetta la libera circolazione e istituiremo il senso unico di marcia in direzione sud-nord, occupando sia la corsia ciclabile che pedonale, per circa 10-20 minuti, vietando il senso di marcia nord-sud, per evitare incidenti, dunque chiediamo collaborazione ai cittadini”. Potranno circolare nonostante i divieti di transito i mezzi della Forza pubblica e di soccorso e, a velocità moderata, i veicoli adibiti al trasporto collettivo (bus), compresi i taxi; i mezzi al servizio delle persone invalide munite di contrassegno; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili in grado di esibire la certificazione medica o la prenotazione sanitaria; donatori e veicoli di familiari che assistono parenti ammalati; veicoli di Enti locali, dello Stato o aziende di servizio pubblico solo per le emergenze; autoveicoli dei cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalate al Comando di Polizia municipale; veicoli del personale sanitario in servizio di reperibilità e medici di guardia; veicoli di assistenti domiciliari, dei farmacisti di turno; veicoli per il trasporto dei pasti per mense ospedaliere, case di riposo per anziani e strutture sanitarie; veicoli utilizzati da lavoratori per chiamate di reperibilità; veicoli di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; veicoli di clienti muniti di certificazione alberghiera o mezzi utilizzati per la consegna a domicilio di fiorai, ristoratori e pasticceri e infine i veicoli di giornalisti e fotografi in servizio, con certificazione rilasciata dal responsabile della Testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine.

Tutti i permessi dovranno essere esposti a bordo delle auto per dimostrare l’esclusione dalle limitazioni ed essere esibiti su richiesta. Le iscrizioni alla manifestazione per i gruppi  si accoglieranno sino a oggi , in piazza Salotto, dalle 18 alle 20; per i singoli si accetteranno sino al momento della partenza.

Giancarlo Odoardi, di PescaraBici, ha consegnato all’assessore Fiorilli, un attestato per la partecipazione a Bimbinbici, giunto alla dodicesima edizione, con la t-shirt simbolo della manifestazione, mentre Alessandro Ricci ha ufficialmente presentato la pubblicazione di “Borracce di Poesia, un volume che raccoglie 100 delle migliori quartine ispirate alle bici e alla mobilità ciclabile, nato dal 2007 a oggi, proprio in occasione di ‘Bicincittà’, quartine già presentate in varie città d’Italia: il volume, fresco di stampa, è stato edito dalla De Siena Editore e da domani sarà in vendita presso Feltrinelli.

Ha ricordato Fiorilli:

a vigilare sullo svolgimento della manifestazione saranno gli agenti della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile che per l’occasione effettueranno la raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie, il cui ricavato consentirà loro di acquistare uno strumento che, in caso di terremoti, permette di individuare eventuali superstiti sepolti sotto le macerie. Ovviamente alla città rivolgiamo l’invito a partecipare per superare i numeri record dello scorso anno, ricordando la disponibilità dei parcheggi sulle aree di risulta in cui poter lasciare l’auto per salire sulla bici o solo per fare due passi e salutare il passaggio della carovana. A fine ‘passeggiata’ saranno consegnate magliette a tutti gli studenti presenti, mentre alle rappresentative scolastiche più numerose andranno coppe ricordo

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento