Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Torna a Pescara il Greenfest-Festival della sostenibilità

Torna a Pescara il Greenfest-Festival della sostenibilità

da Redazione

D'Incecco su presentazione nuova edizione GreenFestLa manifestazione  dedicata all’ambiente ,dal primo ottobre all’Aurum, è finalizzata a sensibilizzare i giovani ,ma non solo,sul tema della sostenibilità
PESCARA -Martedì prossimo, primo ottobre, prenderà il via presso l’Aurum a Pescara  la terza edizione del Greenfest-Il Festival della sostenibilità.Un ricco e variegato programma  di eventi con un unico filo conduttore la “sostenibilità” nella mobilità, nelle costruzioni e nell’energia  :dibattiti, otto convegni, decine di mostre, seminari e tanta musica, momenti di incontro ispirati ai cambiamenti climatici, e infine un’area attrezzata per i bambini in cui svolgere attività e giocare con materiali riciclati. E per l’occasione l’Aurum resterà aperto ogni giorno sino alle 23, per tutta la durata del Festival.Lo ha reso noto  il Coordinatore della Consulta Giovani Vincenzo D’Incecco nel corso della conferenza stampa  convocata ieri  per la presentazione della terza edizione del Greenfest-Festival della sostenibilità alla presenza degli organizzatori, tra cui Fabio Scarpone, l’assessore provinciale alle Politiche energetiche Angelo D’Ottavio e la direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna.

Ha spiegato D’Incecco:

il progetto  è nato tre anni fa in collaborazione con l’associazione Greensharing e punta a sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo. Il target di riferimento è rappresentato soprattutto dagli studenti degli Istituti superiori, ma il festival è rivolto a tutta la cittadinanza. Quest’anno però la manifestazione è evidentemente cresciuta: al nucleo centrale dei tre giorni di eventi tradizionali, abbiamo aggiunto decine di appuntamenti, ispirati al tema della sostenibilità, che nei mesi scorsi avevano chiesto spazi all’Aurum e che abbiamo deciso di riunire prolungando la durata del GreenFest. L’evento sarà ospitato interamente all’interno dell’Aurum dove saranno allestiti stand di associazioni di ragazzi che operano con materiali di riciclo e che svolgeranno attività informativa sulla sostenibilità ambientale per una grande festa della sostenibilità. Negli otto convegni promossi, ai quali abbiamo invitato tutti gli Istituti scolastici cittadini, affronteremo ogni tipo di tematica come la mobilità, il Green-sharing, la Green-Economy e l’ambiente. Poi, il 7 ottobre, è previsto il grande appuntamento con il Patto dei sindaci promosso dalla Provincia di Pescara.

Quello del 7 ottobre – ha spiegato l’assessore D’Ottavio – vuole essere un evento inclusivo e partecipativo: in passato abbiamo vissuto un periodo storico in cu in Italia la parola ‘verde’ non era nell’agenda di chi governava; oggi il Green è un appuntamento prioritario nell’Agenda di governo da parte di chi amministra e che nel Comune di Pescara si organizzi addirittura un Festival per parlare di sostenibilità ambientale è chiaramente un segno evidente dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso la tematica. In questi undici giorni di eventi si parlerà di abitudini, stili di vita, modalità di approccio, di inclusione e all’interno del grande contenitore si inserisce il Patto dei Sindaci al quale hanno aderito i 46 Comuni della Provincia che mirano a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, come la riduzione del 20 per cento di CO2, e l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili e quello promosso dalla Provincia di Pescara rappresenta un esempio unico in Europa con 46 Comuni che hanno aderito e si sono dotati di un Piano energetico comunale programmando il nostro sviluppo sostenibile dal 2012 al 2020”.

“L’Eco-Village – ha detto la direttrice Della Penna è nato da una serie di coincidenze fortunate: in 15 giorni l’Aurum ha ricevuto almeno 10 richieste di eventi sullo stesso tema e allora, da parte nostra, abbiamo evitato di accendere tanti lumicini che non vedeva nessuno e abbiamo deciso di costruire una rete, un fuoco che si vedesse a distanza. In particolare sottolineo un evento, ossia la presentazione dello Studio di fattibilità sul progetto di riconversione a livello elettrico dell’Aurum”.

“Gli ospiti che riceveremo nel corso dei convegni – ha spiegato Fabio Scarpone – sono sia locali che nazionali, ma soprattutto sono delle eccellenze e si sono distinti per la capacità di ricerca e di innovazione nell’architettura, nell’arte. La maggior parte di essi si sono dedicati alla formazione e alla didattica al fine di includere un numero sempre maggiore di utenti e indirizzarle verso la politica della sostenibilità che investe anche il settore sociale, economico, turistico. Noi vogliamo trasformare la sostenibilità in uno stile di vita. Dal primo all’11 ottobre allestiremo anche workshop e laboratori di riciclo creativo che vedranno protagonisti i ragazzi dell’Anfass Onlus di Ortona”.

“Nel corso degli eventi – ha aggiunto il Coordinatore D’Incecco – avremo varie sorprese per i partecipanti, ai quali chiederemo, tra l’altro, di lasciare un bollino adesivo in cui scrivere un proprio pensiero sul tema”.

Intanto il programma prevede l’inaugurazione del GreenFest martedì 1 ottobre, alle 10, con l’apertura anche di tutte le mostre fra cui Cities For All, dedicato alla sostenibilità come ‘accessibilità per tutti’. Il programma degli eventi proseguirà il 2 ottobre con il convegno ‘Architettura per la sostenibilità: giovani architetti a confronto’, ore 17; il 3 ottobre convegno su ‘Mobilità e politiche ambientali: scelte strategiche per un futuro sostenibile’, ore 17; il 4 ottobre convegno ‘Una smart community per il distretto rurale terre vestine’, ore 10 e, alle 16.30, presentazione del volume ‘Giovani architetti italiani-Incontro sull’architettura contemporanea’; il 5 ottobre convegno su ‘Comunicare la sostenibilità’, e, la sera, primo momento musicale con Oratio per ‘Discorrendo senza Ratio tour’; la sera del 6 ottobre altro momento musicale con i ‘Mood Unplugged’ e Dj Satar per ‘Live Electro Music’; il 7 ottobre il programma riprende alle 10 con ‘Il Patto dei Sindaci illumina l’Abruzzo’ e con il convegno ‘Green Action: Impresa e territorio’, ore 16.30; l’8 ottobre convegno ‘Design for all: la diversità come risorsa’, ore 10.30, e, alle 16.30, ‘Architetture sostenibili: pro-cedimenti, pro-getti, pro-spettive’; il 9 ottobre alle 11 si svolgerà il Premio Enel PlayEnergy e, alle 18, il convegno su ‘Ambiente, rifiuti: sostenibilità…quale futuro’; il 10 ottobre, dalle 10 alle 18, seminario su ‘Le sorgenti a stato solido: nuovi scenari per l’espressione creativa e l’ottimizzazione energetica nell’illuminazione’; si chiuderà l’11 ottobre con un seminario-evento’ su ‘Strumenti innovativi di crescita per il territorio’.

 

Ti potrebbe interessare