Home » Attualità » Scuola » Torna a suonare la campanella in molte scuole pescaresi

Torna a suonare la campanella in molte scuole pescaresi

da Annarita Ferri

Scuola messaggio d’augurio del presidente Pagano per il primo giorno di scuola e le indicazioni dell’assessore Renzetti sull’organizzazione delle scuole materne

PESCARA – Ieri mattina al suono della campanella in molte scuole  ha voluto partecipare anche il presidente  del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano rivolgendo  ai docenti e  agli studenti abruzzesi in occasione del primo giorno dell’anno scolastico 2010/2011 il suo augurio:

La scuola è la principale comunità educante del Paese e rappresenta il cantiere dove costruire il futuro della nostra regione. Le problematiche che vive oggi la scuola e, più in generale, la nostra società non sono delle più facili. Tali difficoltà non devono scoraggiarci, ma, anzi, aumentare l’impegno teso ad assicurare che la scuola, come Istituzione, possa svolgere sempre meglio la sua funzione e contribuire così allo sviluppo del nostro territorio.

Tutti dobbiamo riflettere sul fatto che per la scuola italiana questo sarà un anno di svolta e di verifica delle riforme che sono state recentemente introdotte dal Governo e rappresentano una sfida per alunni e docenti.

A nome dell’Assemblea regionale che presiedo auguro a tutte le componenti della scuola e in particolare a tutti gli studenti abruzzesi un buon lavoro con l’auspicio che questo anno scolastico sia ricco di stimoli e soddisfazioni.

Giornata particolare è stata quella di ieri anche per 136  bambini della scuola materna come ha annunciato l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara Roberto Renzetti ricordandosi di loro nell’esposizione delle nuove direttive.

I primi a rientrare saranno i 107 piccoli ospiti della materna di San Donato; mercoledì 15 settembre sarà invece la volta dei 29 studenti ancora rimasti nella scuola di Zanni, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fatto l’ultima sezione ospitata nella struttura che dal settembre prossimo accoglierà l’ottavo asilo nido comunale della città, già in via di costruzione.

Continua sottolineando l’assessore Renzetti:

Siamo ormai entrati nella settimana clou che segna la fine ufficiale delle vacanze estive per tutti gli studenti ed entro lunedì 20 settembre tutte le scuole comunali avranno riaperto i battenti e ripreso le proprie attività. Oggi, martedì 14 settembre, si riapriranno le porte della scuola materna comunale di San Donato che ospita ben 107 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. La struttura nel corso dell’estate ha ovviamente subito un intervento di manutenzione ordinaria, con la tinteggiatura degli spazi che ospitano i piccoli e che domani torneranno a rianimarsi delle voci degli studenti.

Mercoledì 15 settembre riaprirà invece i battenti per l’ultimo anno la scuola materna di Zanni, situata in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. La struttura quest’anno si è limitata a confermare i bambini già iscritti lo scorso anno, senza accettare nuove richieste di ammissione dirottate nella vicina scuola materna statale. In tutto saranno 29 i bambini presenti, l’ultima sezione di una struttura che già oggi è parzialmente destinata all’asilo nido Cipì e dove sono iniziati alcune settimane fa i lavori di realizzazione dell’ottavo asilo nido comunale. Ovviamente abbiamo garantito una netta separazione tra gli spazi di cantiere e quelli destinati alla scuola materna, eliminando ogni possibile interferenza.

Per ora i bambini osserveranno l’orario ridotto, dalle 8.30 alle 13.30, senza il servizio di refezione che partirà il prossimo 4 ottobre per tutte le scuole comunali.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento