È terminata l’attesa con la tre giorni di grande musica, in attesa dell’evento con il concerto di Lou Reed
PESCARA – Questa sera dalle ore 21.30, presso il Teatro Monumento D’Annunzio, va di scena la 39esima edizione del Festival Internazionale Pescara Jazz.
L’evento già anticipato nei precedenti articoli (per approfondimenti: I pareri illustri sul Pescara Jazz 2011 – Pescara Jazz 2011: presentata la nuova edizione) vivrà di tre serate, dal 15 al 17 luglio, e la serata speciale di mercoledì 20 luglio con il concerto di Lou Reed.
Nel suo cartellone, alcuni tra i nomi più importanti del panorama internazionale come Cassandra Wilson e i Manhattan Transfer, i Return to Forever, super band formata da Chick Corea, Stanley Clarke, Lenny White, Jean-Luc Ponty e Frank Gambale, Cyrus Chestnut, Wynton Marsalis con la Jazz at Lincoln Center Orchestra e Francesco Cafiso.
Questa sera si parte con la voce e con due maniere diverse di intenderne la forza espressiva: il richiamo al blues e alle radici del canto afro-americano di Cassandra Wilson e il vocalese, gli arrangiamenti e i virtuosismi dei Manhattan Transfer saranno gli ingredienti di una serata di grande interesse per gli spettatori.
Così il dott. Lucio Fumo ci ha descritto questo doppio spettacolo:
La prima serata è quella della vocalità, del bianco e del nero, inteso come modo di fare musica: avremo prima Cassandra Wilson, oggi divenuta la cantante jazz nera migliore al mondo. Poi i Manhattan Transfer che, dopo una lunga carriera, non hanno perso lo smalto di un tempo mantenendo integra la grande passione nel fare musica. Grandi interpreti del miglior jazz vocale di gruppo, hanno sempre saputo rinnovarsi aprendo il repertorio al songbook americano. Sanno come comunicare col pubblico e dunque ci aspettiamo un grande spettacolo.
INFO – Biglietterie presenti in via Liguria 6, 1 piano (tel. 085-4221463) e presso l’Auditorium Flaiano, in Viale Colombo 122 (tel. 085-6920057) Pescara. Orari 10.00-13.00 e 17-19.30. Circuito TICKET ONE sul web.