Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Torna “Jazz sotto la Torre”

Torna “Jazz sotto la Torre”

da Piero Vittoria

Il 21 e 22 agosto appuntamento al Teatro Aventino di Palena con la diciottesima edizione

PALENA (CH) – “Jazz sotto la Torre” giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione: il Teatro Aventino di Palena ospiterà due giorni di grande musica i prossimi 21 e 22 agosto. La manifestazione è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere: nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di Jazz e dintorni, ha trovato sin dagli esordi un ottimo riscontro per il riuscito connubio tra musica ed effetti luminosi tesi a valorizzare alcuni dei punti più affascinanti del paese.

Da sempre si è cercato di dare particolare attenzione al livello artistico con la partecipazione di vecchi e nuovi jazzisti del panorama abruzzese, nazionale ed internazionale.

Il programma di quest’anno prevede il 21 agosto “Tra cinema e canzone” ed il 22 Piero Delle Monache Quartet “Thunupa”. La prima serata saranno sul palco Claudia Pantalone (voce + fx), Loris Ricci (pianoforte e synth + videoproiezioni), Davide La Rovere (batteria) e Michelangelo Brandimarte ( basso elettrico + fx).

“Tra cinema e canzone” sarà l’occasione di riascoltare brani tratti da alcune delle più belle colonne sonore da film della storia (citiamo fra le altre Blade Runner, La vita è bella, Moulin Rouge,Il signore degli anelli).

Il progetto è molto originale perché prevede nuovi arrangiamenti dei pezzi in chiave jazzistica-melodica con frammenti di film che faranno da sfondo alle varie esecuzioni. Lo scopo è quello di dare rilevanza alla “forma canzone” in rapporto all’immagine. La successione delle canzoni, insieme alla scenografia fatta di immagini proiettate, andrà a stimolare la memoria dell’ascoltatore-spettatore, spingendolo a percorrere spontaneamente una sorta di “viaggio onirico”. Le immagini non saranno semplicemente estratte da film preesistenti, poiché si proietteranno anche videoclip originali girati appositamente per il brano interpretato.

Nella seconda serata il Piero Delle Monache Quartet “Thunupa” presenterà il nuovo lavoro del sassofonista, intitolato appunto “Thunupa”. Il disco ha già riscontrato un ottimo successo di critica e pubblico e ha confermato il grande talento di Piero, dopo le già ottime impressioni destate con il precedente “Welcome”. Sul palco con lui saranno Claudio Filippini (pianoforte), Tito Mangialajo (contrabbasso) e Alessandro Marzi (batteria) che hanno inciso anche l’album. Ascoltare “Thunupa” è una vera esperienza: passione e musicalità si fondono e le atmosfere sempre diverse fra loro sono al tempo stesso eleganti e fantasiose. Tanti i motivi di interesse di questo lavoro: si va dall’apertura orientaleggiante di “Samar” alla successiva e melodica “Ascolta se piove” in cui il sax è protagonista intrigante e raffinato, fino all’originale “Rollin’ Years” o alla title track in cui suoni quasi sconnessi fra loro, loop e voci registrate vanno ad incastrarsi perfettamente regalando grande fascino ad un brano sicuramente non di facile presa. La breve “Sweetness” è un vero gioiello ritmico con il sax che ripete un suono strano ed ipnotico. La ripresa di “Ascolta se piove” si riveste di elementi di derivazione africana che si affiancano al seducente sax, inducendo al ballo l’ascoltatore.

Si consiglia dunque di non mancare a questo doppio appuntamento con “Jazz sotto la torre”: due serate molto diverse fra loro, ma entrambe accattivanti e ricche di fascino. Un plauso va a Francesco Pulsinelli, vera anima dell’evento insieme ai suoi collaboratori, che, nonostante le indubbie difficoltà economiche in cui versa il mondo della cultura oggi, ha continuato con grandi sforzi e la passione di sempre a portare avanti il progetto “Jazz sotto la torre”.

Ti potrebbe interessare