Home » Attualità » Torna lo Stadio del Mare a Pescara

Torna lo Stadio del Mare a Pescara

da Direttore

PESCARA – Il vicesindaco Berardino Fiorilli e l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga , nel corso  di una  conferenza stampa  , ieri , hanno ufficializzato  l’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo Stadio del Mare sulla spiaggia libera di piazza Primo Maggio.

L’opera è stata affidata con gara d’appalto alla ditta Adriabitumi e  verrà completata in circa due settimane, con una spesa pari a circa 220mila euro. Presente oggi anche il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli.

Dunque ieri mattina sono iniziati ufficialmente i lavori di realizzazione del maxi-impianto che a partire da giugno ospiterà eventi sportivi e musicali, cabaret, teatro e concerti.  I lavori prevedono la realizzazione di impianti interrati che resteranno per sempre, dei nuovi impianti della pubblica illuminazione con luci a Led che costituiranno una sorta di percorso guidato, della pavimentazione e di servizi igienici, funzionali per tutto l’anno; inoltre verranno montati i campi per gli appuntamenti sportivi, le tribune e il palco che verranno invece rimossi a fine stagione.

La presenza dello Stadio del Mare, che sarà inaugurato entro il prossimo 10-12 giugno, non precluderà la fruibilità della spiaggia libera di piazza Primo Maggio che comunque sarà accessibile agli utenti per tutta l’estate, garantendo loro però maggiore sicurezza .

Inoltre anche l’altezza e la disposizione delle Tribune non precluderà la vista mare.

Ha ricordato l’assessore Fiorilli:

come preannunciato la scorsa estate  l’estate 2011 segnerà il ritorno del vero Stadio del Mare, ancora più bello e attrezzato dell’impianto che negli anni ’90 ha segnato la storia del turismo pescarese consentendo alla città di entrare nel circuito internazionale dei grandi eventi. La struttura è stata smantellata tra il 2003 e il 2009, quando si è cercato invano anche di cancellarne la memoria, delocalizzando fuori dal centro i grandi appuntamenti, riducendone, però, anche l’appeal nei confronti del pubblico. Una volta tornati al governo della città, già dall’estate 2009, abbiamo riproposto il format, suscitando subito l’entusiasmo dei cittadini e dei tanti turisti e il primo dicembre 2010 abbiamo approvato il progetto definitivo dello Stadio del Mare, redatto dagli architetti Samuele Moscatelli e Simona Ferrari.

L’intervento  prevede la realizzazione di percorsi carrabili e di aree pedonali mediante l’impiego di lastre pesanti in calcestruzzo poggiate direttamente sull’arenile precedentemente sottoposto a operazioni di livellamento. La pavimentazione carrabile e pedonale sarà predisposta nelle tonalità sabbia e nocciola per creare un disegno geometrico. I percorsi saranno illuminati in modo innovativo, con impianti a led da terra, e il percorso carrabile è stato pensato in modo da garantire la massima accessibilità ai mezzi nell’area più prossima alla battigia dove sarà installato il palco per le manifestazioni estive.

Tale percorso si raccorderà con i due accessi pavimentati in porfido esistenti collocati ai lati della ‘Nave di Cascella’ e separati dall’opera attraversa un filare di oleandri. In corrispondenza delle due aree laterali prospicienti viale della Riviera saranno realizzate due piazzole pavimentate simmetriche che ospiteranno stand espositivi e pubblicitari occasionali.

Inoltre  verranno realizzati i servizi igienici che resteranno a disposizione degli utenti per sempre. Al fine di schermare le aree allestite per ospitare gli stessi servizi igienici, il locale deposito e il locale tecnico, saranno predisposte delle apposite schermature realizzate mediante travi e listelli di legno verniciato bianco per consentire la protezione dalle intrusioni raccordandosi anche agli stabilimenti limitrofi. Lo Stadio del Mare si estenderà lungo l’arenile e sarà costituito da due file di tribune, perpendicolari al mare, posizionate l’una di fronte all’altra, per 1.500 posti a sedere complessivi. In mezzo verranno allestiti due campi da gioco per gli eventi sportivi. Parallelamente alla linea di costa sarà sistemato un palco coperto, della misura di almeno 20 metri per 14 metri, posizionato con le spalle al mare e rivolto verso la Nave di Cascella, che, dinanzi, avrà lo spazio necessario per ospitare il pubblico in piedi o a sedere con circa 400 posti e la zona spettatori sarà pavimentata. L’area Giochi, predisposta sulla sabbia, occuperà circa 1.919,70 metri quadrati. L’inaugurazione della struttura, che sarà completamente allestita per la prima decade di giugno, sarà affidata agli eventi sportivi, come Ironman e ai campionati di beach tennis e beach soccer per poi passare alle iniziative di intrattenimento. Consideriamo che prima di partire con l’appalto, la progettazione ha subito anche un attento studio sia sull’illuminazione sia sull’impatto acustico: gli eventi non dovranno disturbare né arrecare fastidi al riposo dei residenti, per tale ragione in via generale gli eventi si concluderanno per la mezzanotte, ma pur superando tale orario, comunque elimineremo il riverbero del suono.

Ha aggiunto l’assessore Cazzaniga:

lo Stadio del Mare sarà un ‘contenitore di emozioni’ per tutti i cittadini pescaresi e per i turisti, uno spazio situato in pieno centro in cui si svolgeranno eventi gratuiti per garantire la massima partecipazione. Avremo teatro dialettale, cabaret, proiezioni cinematografiche e appuntamenti musicali.

Ha aggiunto il Presidente Tarantelli:

obiettivo dell’impianto  è quello di restituire centralità a piazza Primo Maggio e organizzare quelle iniziative che consentano a Pescara di tornare a essere polo d’attrazione sul territorio.

Ieri mattina l’impresa ha allestito e transennato l’area di cantiere per effettuare gli scavi necessari per interrare la parte impiantistica; una volta terminata tale fase si procederà con il montaggio delle Tribune.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento