L’AQUILA – Torna a partire da marzo nelle scuole abruzzesi” Mobilitàzione sostenibile”, il progetto ludico didattico su sicurezza e mobilità che Michelin dedica gratuitamente a studenti, insegnanti e genitori. La 5a edizione arriva nelle aule scolastiche con tanti nuovi contenuti ricchi di spunti pluridisciplinari, pensati per valorizzare la curiosità degli studenti e per integrare e arricchire i regolari programmi didattici, in linea con le raccomandazioni dell’ONU che ha proclamato il 2011-2020 “Decennio di iniziative per la sicurezza sulla strada”. Sono già 3.350 i kit didattici con materiali studiati per alunni e insegnanti, che le scuole in tutta italia hanno richiesto gratuitamente al numero verde 800.049.229. Mobilitàzione sostenibile 5 riprende le tematiche del Challenge Bibendum, un importante appuntamento periodico che Michelin organizza da più di dieci anni, un’occasione di confronto e di dibattito sulle innovazioni della mobilità che riguarderà da vicino anche studenti e insegnanti.
Dalle elementari alle superiori il progetto parla ai giovani – con linguaggi e attività
Per le scuole elementari il progetto sfrutta un approccio originale: la lettura. Ogni bambino ha a disposizione la propria copia dell’esclusivo libro “Hantea, la città fiore”, scritto appositamente per accompagnare il percorso didattico. Gli alunni delle scuole medie hanno ricevuto invece un vero e proprio magazine sulla mobilità, ricco di attività ed esperimenti che li aiuteranno a comprendere il valore delle sicurezza su strada. Per le scuole superiori gli studenti sono invitati a dare la loro opinione sulle nuove tecnologie di comunicazione applicate alla viabilità e sulla loro efficacia per la riduzione degli incidenti in città.
L’iniziativa è supportata dal sito www.michelinfascuola.it, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti dove le classi potranno trovare video dimostrativi, giochi, attività da svolgere a scuola o a casa e divertirsi con la “Augmented Reality”.
Al progetto è legato inoltre il concorso In viaggio con voi che rappresenta l’occasione per mettere in pratica e dare valore a quanto appreso durante il percorso didattico, seguendo diverse regole e modalità per ogni gr
Mobilitàzione sostenibile è inoltre un importante tassello del ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe), l’iniziativa lanciata da Michelin in partnership con l’Unione Europea per coinvolgere i giovani dai 6 ai 25 anni in eventi, incontri, dibattiti e attività ludico-educative sul tema della sicurezza con l’obiettivo di ridurre sensibilmente gli incidenti stradali
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter