Home » Attualità » Scuola » Torna “Scienza under 18 Pescara”

Torna “Scienza under 18 Pescara”

da Redazione

antonella testaLa sesta edizione del Progetto,che vede gli alunni e la scienza protagonisti, si svolge da ottobre 2013 a giugno 2014 ed è caratterizzata da tante novità

PESCARA – L’Associazione culturale “Scienza under 18 Pescara” per l’Abruzzo rende nota la VI edizione di Scienza under 18 Pescara (Su18 Pescara), che si articolerà per tutto l’anno scolastico, da ottobre 2013 a giugno 2014 ,in vari momenti e che  prevede numerose novità. Il Progetto Su18-Pescara nasce, in collaborazione con la rete nazionale Scienza under 18, attiva dal 1997, nata dall’esigenza di avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze in un modo attivo, partecipativo , di  mettere in comune esperienze diverse e far incontrare alunni e docenti di scuole diverse.Il progetto è inserito nel POF dell’Istituto comprensivo Pescara 3 sin dall’inizio. Offre agli studenti uno spazio strutturato dove, per più giorni, a maggio, possono presentare ad altri studenti e alla cittadinanza i progetti sulla Scienza che hanno preparato durante l’anno con i loro insegnanti.Punti di forza di Su18 sono il  protagonismo degli studenti di ogni ordine e grado ed un insegnamento che proponga agli alunni un modello vivo ed appassionante del sapere scientifico.

La prof.ssa Carla Antonioli ,coordinatrice scientifica del progetto,spiega  che cos’è Scienza under 18:

946935_573967345956804_573325730_n[1]Su18 è un progetto sull’educazione scientifica composto da due moduli diversi correlati. Il primo si svolge in classe, ”tavolo della didattica” dove la scienza viene analizzata e costruita, cioè appresa; il secondo si svolge fuori dalla scuola, ”tavolo della comunicazione” in spazi organizzati da Su18, dove la scienza viene riappresa in forme diverse , in virtù del fatto che deve essere riproposta, dagli studenti ad altri studenti visitatori : la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un nuovo contesto di apprendimento per gli studenti stessi (espositori e visitatori) e di ricerca e formazione per gli insegnanti. A Su18 i protagonisti assoluti sono la scienza e gli studenti.
Su18 è un progetto rivolto agli studenti di tutti gli ordini di scuola dalle scuole dell’infanzia, fino alle superiori, pubbliche e paritarie. Promuove e realizza progetti di ricerca e percorsi di formazione sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e comunicazione nei più diversi ambiti della scienza. Stimola il dialogo e l’interazione tra il sapere scientifico della scuola e quello delle istituzioni (università, industria, enti di ricerca, fondazioni, associazioni) con l’obiettivo di estendere il progetto a tutti i livelli territoriali (regionale, nazionale, europeo).
A Su18 Pescara gli studenti avranno la possibilità di presentare i lavori svolti in classe, a scelta, secondo diverse modalità espositive:

Sezione mostre scientifiche, nella quale gli studenti presentano progetti organizzati come exhibit, ovvero progetti che propongono esperimenti, macchine, manufatti, ecc. che permettono un’interazione diretta e immediata tra gli studenti espositori e gli studenti visitatori. Sezione multimediale, nella quale gli studenti presentano ipertesti, diapositive, filmati, audiovisivi, ecc.

Scatti di scienza, la bellezza di un’immagine ~ il progetto per la realizzazione e l’esposizione dei migliori fotografie e filmati scientifici realizzati dagli studenti

Simposio che si configura come un vero e proprio convegno scientifico con un conduttore (studente) dei relatori (studenti) e un pubblico formato da studenti, docenti e pubblico informale. Il simposio prevede anche la partecipazione di un autorevole rappresentante del mondo scientifico

Giornalismo scientifico.

Teatro Scienza.

A Su18 vengono presentati non solo progetti di fisica, chimica, biologia, astronomia, ecc., ma anche progetti sulla matematica o interdisciplinari con la tecnologia, l’arte, la musica, ecc.
Si tratta di un Progetto che comincia all’inizio dell’anno scolastico ,quando si fa il censimento delle classi espositrici, continua per tutto l’anno con il supporto di un corso di formazione per i docenti e termina a maggio con il momento espositivo vero e proprio.Per il docente  Su18 è un ambiente di ricerca e formazione sul rapporto tra insegnamento della scienza, apprendimento e comunicazione.
Scienza under 18 Pescara per L’Abruzzo, volendosi identificare come un polo di fermento culturale in relazione alla città e la Regione prosegue il suo percorso di scelte creative lavorando sulla comunicazione della scienza in collaborazione con molte associazioni del territorio.Il Museo delle Genti d’Abruzzo ha aperto le sue porte anche al mondo della scienza: alcune attività laboratoriali sono state progettate in collaborazione con SCIENZA UNDER 18 Pescara che le ha realizzate .La rete si sta ampliando in tutta la regione e questo permette un confronto diretto tra docenti e tra alunni.Quest’anno si è  deciso di inserire un progetto di educazione alla salute ed in specifico l’educazione alimentare.Le attività  saranno documentate sia “in vivo” durante le manifestazioni di maggio 2014 che in forma multimediale, con Su18 Pavia.

 L’Associazione denominata “Scienza under 18 Pescara” per l’Abruzzo ha sede in piazza Garibaldi 41/2 65127 Pescara c/o MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO ed  è fondata, senza finalità speculative, sui principi della cooperazione, della solidarietà e dell’educazione alla scienza e allo sviluppo.Incentra la propria azione nell’ambito della comunicazione, dell’educazione e della formazione sui temi, i contenuti e i metodi della scienza e dei saperi a essa collegati, con particolare attenzione a quelli della medicina, della tecnologia, dell’ambiente, dell’innovazione. Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva viene realizzato attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative che coniugano l’educazione scientifica con la comunicazione pubblica del sapere scientifico.L’Associazione lavora in stretta collaborazione con lo staff nazionale e con Università Abruzzesi, lombarde , Emiliane , Enti ed Associazioni del nostro territorio in una proficua sinergia di condivisione culturale e collaborativa.In questo contesto, naturalmente, trova un grande spazio la realizzazione di un curricolo verticale che viene realizzato nell’ambito della continuità ed orientamento tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado .

L’associazione Culturale Su18 Pescara Per L’abruzzo è animata da :
Carla Antonioli Coordinatrice Scientifica Su 18 Pescara
Maria Cristina Prosperi Docente Italiano e Latino
Elena Del Grosso Universita’ Bologna
Fabrizio Masciangioli Giornalista Rai
Maria Francesca De Cecco Airc Comitato Abruzzo e Molise

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
consultare il sito pescara.scienzaunder18.net , la pagina facebook scienza under 18 pescara
inviare una mail a
su18pescara@libero.it – carlaantonioli@virgilio.it – crispro1953@libero.it
telefonare ai numeri
338 7056242 – 3280744232

Inviamo cordiali saluti
La coordinatrice scientifica
Carla Antonioli
e lo staff Su18 Pescara per l’Abruzzo

Scienza under 18 pescara per l’Abruzzo lavora per dare la stessa opportunità tutte le scuole
Scuole che hanno partecipato ( dettagli visibili nel report delle attività annuali sul sito nazionale) alle varie manifestazioni della quinta edizione Su18 Pescara a.s.2012/2013

Scuola dell’infanzia ICPE3
Primaria ICPE3
Scuola in Ospedale,
Primaria “Domus Mariae”

Scuola Secondaria I grado “ Mazzini” Pescara
Scuola Secondaria I grado Virgilio
Scuola in ospedale
Istituto comprensivo “Dante Alighieri” Spoltore
Istituto comprensivo di Alba Adriatica
Istituto comprensivo Corradini-Pomilio Avezzano

Liceo Scientifico “L. Da Vinci”
Liceo Scientifico “G. Galilei”
Liceo Classico G. D’Annunzio”
Liceo Statale ”Marconi”
Liceo Artistico Misticoni Bellisario Pescara
ITC Alessandrini Montesilvano
I.I.S”U. Pomilio Chieti
Liceo Scientifico “Vitruvio” Avezzano.

Ti potrebbe interessare