Pescara

Tornano 37 pini in via Regina Margherita a Pescara

Condividi

Ieri l’incontro  a L’Aquila fra Soprintendenza e Comune per stabilire tempi e modalità : le ripiantumazioni  entro la fine di giugno

PESCARA – Dopo le polemiche per il taglio dei pini, in via Regina Margherita a Pescara, tornano 37 esemplari di conifere della stessa specie di quelli abbattuti, che saranno messi a dimora a breve .

Ieri  pomeriggio presso la sede della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo a L’Aquila si è svolto l’incontro fra la Soprintendente Maria Giulia Picchione e l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, insieme al tecnico di zona arch. Giuseppe Di Girolamo, il dirigente del settore Verde e il responsabile Pierpaolo Pescara e Mario Caudullo. Tema dell’incontro sono state le ripiantumazioni che il Comune, in ottemperanza all’ordinanza del TAR, effettuerà, in accordo con la Soprintendenza, entro fine giugno lungo via Regina Margherita e che riguarderanno non solo gli ultimi alberi tagliati perché pericolosi, ma anche quelli abbattuti in passato o caduti a causa di eventi atmosferici in passato e fino ad oggi mai sostituiti.

“Gli alberi che ripianteremo sono 37 in totale e si tratta di pini, così come avevamo sempre dichiarato e come auspicato dalle associazioni ambientaliste – dice l’assessore Laura Di Pietro – Oggi abbiamo concordato con la Soprintendenza, la migliore soluzione possibile per lo storico viale. I pini ripiantumati saranno per la maggior parte “Pini d’Aleppo”, ovvero la specie autoctona per eccellenza dell’Abruzzo costiero e della nostra città, mentre in piccola percentuale provvederemo a piantare anche pini domestici. Per quanto riguarda quest’ultima specie ce ne sono 5 già disponibili che il Lions Club di Pescara ha acquistato per donarli al Comune”.

Quindi, come concordato oggi pomeriggio fra i due Enti, la ripiantumazione avverrà con alberi delle stesse essenze arboree tagliate, con la riproposizione dei filari che hanno caratterizzato storicamente la strada. Le piante avranno un’altezza di circa 3 metri e una circonferenza non inferiore ai 30 cm, in modo da riproporre la visuale prospettica dello storico e verde viale dei pini. La dimensione scelta serve a garantire l’attecchimento che sarà monitorato costantemente dal Comune.

L’incontro si è svolto in un clima di reciproca e leale collaborazione – dichiara la Soprintendente Maria Giulia Picchione – e auspico che l’avviato e costruttivo confronto, intrapreso già da tempo fra Comune di Pescara e Soprintendenza, prosegua anche nel futuro, nel rispetto dei reciproci ruoli, nell’interesse delle Amministrazioni e dei cittadini, ma soprattutto nel superiore interesse pubblico della tutela.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter