Home » Sport » Calcio » Serie A » Tornano le chiusure al traffico di Porta Nuova per la partita Pescara-Palermo

Tornano le chiusure al traffico di Porta Nuova per la partita Pescara-Palermo

da Redazione

PESCARA – Oggi,25 settembre ,si inizierà a preparare la zona circostante lo Stadio Adriatico-Cornacchia in vista della partita infrasettimanale del Pescara contro il Palermo prevista per domani con inizio alle 18.30  con l’installazione dei betafence sul lato sud di via Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Domani  invece scatteranno le chiusure più impattanti: alle 12 stop alle auto nella ‘zona rossa’ dunque entrambi i lati di viale Pepe, di via Elettra, in via Marconi, nel parcheggio antistante il circolo Tennis, e nel tratto di via D’Avalos compreso tra via Pepe e via della Pineta. Alle  16.30 scatterà il divieto di accesso, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati dalla Pescara Calcio, nella ‘zona cuscinetto’ più ampia compresa tra via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale Adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe e via D’Avalos. Le strade che formano il perimetro sono tutte perfettamente transitabili da tutti gli automobilisti, mentre le strade all’interno saranno accessibili solo ai residenti muniti di libretto di circolazione e agli autorizzati dalla Pescara Calcio. A vigilare su transenne e zone chiuse saranno 40 uomini della Polizia municipale e 30 volontari della Protezione civile per garantire il rispetto dei provvedimenti di pubblica sicurezza assunti sulla viabilità dall’amministrazione comunale su disposizione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica e dal Gruppo Operativo Sicurezza.

Le chiusure  infrasettimanali potrebbero  causare disagi e problemi al rione di Porta Nuova, a differenza delle partite giocate di domenica, disagi che riguarderanno soprattutto le attività commerciali che l’amministrazione comunale  cercherà di supportare in ogni modo.  Ai cittadini viene chiesta  ancora una volta collaborazione, mentre si punta ad  una nuova riunione del Cosp per valutare la possibilità di ridurre provvedimenti di tale impatto su mezza città in occasione delle partite meno rischiose, tenendo conto proprio degli anticipi di calcio che piombano in mezzo alla settimana, ossia quando i cittadini lavorano, vanno a scuola, in ufficio, nei negozi e hanno serie difficoltà a muoversi tra strade transennate e divieti.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli  e l’assessore al Commercio Gianni Santilli, che  stanno  seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita, hanno spiegato ieri :

domani, martedì 25 settembre, cominceranno le prime operazioni preliminari che non dovranno però mettere in allarme gli operatori commerciali. Alle 13 inizieranno le procedure per l’installazione dei betafence sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Mercoledì 26 settembre, invece, scatteranno gli interventi più incisivi e preoccupanti: alle 12 partirà il divieto di transito, sosta e fermata nella ‘zona rossa’, ossia in via Pepe, su entrambi i lati, da via Marconi a via D’Avalos; in via Marconi, parcheggio antistante il circolo tennis, entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati di marcia, da via Marconi a via Riccitelli; e infine in via D’Avalos, da via Pepe sino a via della Pineta. Alle 16.30, ossia due ore prima della partita, scatteranno i divieti della ‘zona cuscinetto’ ossia la chiusura al traffico dell’isola più ampia, compresa all’interno del perimetro costituito da via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale Adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe (tra il lungomare e via D’Avalos), e la stessa via D’Avalos. Ricordiamo che le strade che costituiscono il perimetro, come via D’Avalos e via Mazzarino, restano transitabili sempre e da tutti gli automobilisti, dunque anche gli esercizi commerciali pubblici sono assolutamente raggiungibili; le aree all’interno resteranno accessibili a residenti, che dovranno esibire il libretto di circolazione, e agli autorizzati dalla Pescara Calcio, muniti di accreditamento. Mercoledì il posizionamento e la successiva rimozione delle transenne ai 100 varchi individuati dal Gos saranno eseguiti da due dipendenti del Servizio Manutenzione esterna del Comune, sgravando da tale incarico la Polizia municipale; il controllo sui varchi sarà affidato a 40 vigili urbani, e a 30 volontari della Protezione civile coordinati da Angelo Ferri.

Le transenne con i vigili saranno poste ai varchi individuati all’incrocio tra via Mazzarino e via Marconi, via Benedetto Croce, via Valignani, via Chiarini, via Carabba; all’incrocio di via Corradino D’Ascanio con via Marconi, via Croce, via Valignani, via Chiarini e via Carabba; all’incrocio tra via Tibullo e piazza San Luigi; agli incroci tra via Marconi e via Tommaso da Celano, e tra via Marconi e via Scipione l’Africano; agli incroci tra viale Pindaro e viale della Pineta, e tra via Pindaro e via Marconi; e poi all’incrocio tra via Palazzi e via Luisa D’Annunzio e l’Aurum; e all’incrocio tra via Scarfoglio e via Luisa D’Annunzio.

Ha ribadito Fiorilli:

quei varchi  saranno invalicabili per chi non è residente in una di tali strade o non sarà provvisto del pass della Pescara Calcio. Chiuse dunque ai non residenti via Croce, via Carabba, via Valignani, o anche via della Pineta, via Luisa D’Annunzio e via Marconi. All’interno di tale perimetro molto ampio, è poi stato individuato dal Gos un perimetro ancora più ristretto, dove a partire dalle 12 di mercoledì neanche i residenti potranno transitare nè parcheggiare e la sosta sarà riservata ai soli possessori dell’autorizzazione della Pescara Calcio. Tale perimetro comprende viale Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; via D’Avalos, nel tratto compreso tra viale Pepe e la rotatoria Aurum; viale Marconi, nel tratto compreso tra viale Pepe e via Elettra, e via Elettra, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Tutte le strade menzionate saranno categoricamente vietate a chiunque, eccetto gli autorizzati dalla società che consegnerà i propri elenchi alla Polizia municipale. In questo caso i varchi, con le relative transenne, saranno poste agli incroci tra via D’Avalos e via Pepe e la rotatoria Aurum; via Marconi e via Elettra e viale Pepe; via Pepe con via Benedetto Croce, via Chiarini, via Carabba, via Valignani; tra via Palazzi e l’Aurum, e tra via Riccitelli e il Palazzetto dello Sport.

Questa l’organizzazione dei servizi all’interno dell’area stadio : in viale Pepe, via Elettra e in tutte le altre traverse sarà categoricamente vietata la presenza di qualunque genere di bancarella o ambulante. L’area circoscritta per le attività di controllo e di filtraggio per ragioni di pubblica sicurezza impartita dal Gos non consente alcuna attività di vendita, proprio per contrastare l’eventuale presenza di abusivi. E domani i controlli saranno rigorosi e severissimi, pronti anche a intervenire con i sequestri della merce. Altra novità di rilievo riguarda la rimozione dei betafence: come da ordinanza, al termine della manifestazione calcistica l’impresa incaricata dovrà procedere alla immediata rimozione delle barriere, che dovranno essere portate via da viale Pepe, via D’Avalos, via Marconi e l’antistadio. Ovviamente per accelerare quanto più possibile le operazioni le tre strade interessate, ossia la corsia sud di viale Pepe, dal parcheggio dell’antistadio a via D’Avalos, via Elettra, dal Palazzetto dello sport a via D’Avalos (curva sud), e via D’Avalos, da viale Pepe sino alla rotatoria di via della Pineta, resteranno chiuse al traffico e presidiate dalla Polizia municipale sino a quando non saranno completamente sgombre.

Hanno proseguito Fiorilli e Santilli:

Intanto, superato anche l’appuntamento di domani, dovrà finalmente riunirsi il Cosp per verificare la possibile revisione delle rigide misure adottate lo scorso 8 agosto, per consentire a Pescara di respirare e vivere veramente come una festa gli appuntamenti con il calcio della serie A, senza danneggiare o penalizzare, per un anno intero, i residenti e gli operatori commerciali di Porta Nuova ai quali esprimiamo la piena solidarietà dell’amministrazione comunale e la volontà di studiare misure che sappiano mediare tra le necessità del territorio e il bisogno di sicurezza legato a grandi eventi come le partite della serie A. Domani temiamo che a soffrire saranno residenti e, commercianti e pubblici esercizi, come bar e ristoranti, compresi nella zona rossa e nella zona cuscinetto, operatori che già ci hanno manifestato il proprio disagio a causa dell’isolamento cui sono costretti e l’amministrazione ha già garantito il proprio impegno per risolvere la problematica.

In  merito alle misure adottate per le autorizzazioni al transito nell’area cuscinetto e nella ‘zona rossa’, la Polizia municipale ricorda che sarà consentito l’ingresso, il transito e la sosta al di là di varchi e betafence solo ai giornalisti sportivi muniti di accredito rilasciato dalla Pescara Calcio prima della partita, possibilmente accompagnato dalla dichiarazione della Testata di riferimento, misura necessaria per agevolare i controlli ai varchi da parte dei vigili e della Protezione civile.

 

Ti potrebbe interessare