Home » Eventi Abruzzo » Fiere » Tornareccio, il Pianeta Miele

Tornareccio, il Pianeta Miele

da Redazione

Tornareccio Regina di Miele 2014Al via oggi la  dodicesima Mostra Mercato del Miele e dei Prodotti Tipici.Licia Colò madrina di un’edizione speciale proiettata verso Expo 2015

 TORNARECCIO (CH) – “Regina di Miele”, il più importante evento abruzzese dedicato al miele e all’apicoltura è  in programma oggi, sabato 27 e domani 28 settembre 2014 a Tornareccio, la “capitale abruzzese del miele”, con expo, degustazioni, cooking show, ristorazione a tema, spettacoli e molto altro. Madrina di questa edizione sarà Licia Colò.L’evento, promosso dal Comune di Tornareccio, con il contributo di Regione Abruzzo Assessorato all’Agricoltura, Bcc Sangro Teatina e Camera di Commercio di Chieti, gode del patrocinio di Expo 2015. Partner: Le Città del Miele, Slow Food Abruzzo, Coldiretti Abruzzo, Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Consorzio Apistico Provinciale Teramo. Media Partner: C come Magazine e L’Abruzzo è Servito.

Un’edizione che si annuncia davvero speciale sin dal suo tema centrale “Pianeta miele, energia per la vita”, che rinvia a Expo 2015, il grande evento di Milano che ha concesso il suo patrocinio alla rassegna tornarecciana. Non a caso, tra gli appuntamenti più importanti ci saranno gli Stati generali dell’apicoltura abruzzese (sabato pomeriggio), con produttori, associazioni di categoria, partner e operatori che arriveranno a Tornareccio per discutere della presenza del miele della nostra regione a Expo con l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, e con rappresentanti della manifestazione che si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.Si tratta di un intenso e autorevole momento di lavoro e di dibattito voluto dal Comune di Tornareccio per individuare tutti insieme le strade per portare anche il miele abruzzese al grande evento del 2015, con il coinvolgimento tutte le associazioni regionali, quali l’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Fai Abruzzo Federazione Apicoltori Italiani, Consorzio Apistico Provinciale Teramo, e realtà come Slow Food Abruzzo Molise, Le Città del Miele, Coldiretti Abruzzo e Res Tipica. L’appuntamento è alle 16.30 nella sala polifunzionale “Remo Gaspari” in viale don Bosco a Tornareccio.

L’incontro si aprirà con gli interventi di Giovanni Legnini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Remo Fioriti, sindaco di Tornareccio, Serenella Mortani, coordinatrice Le Città del Miele, Eliodoro D’Orazio, presidente Slow Food Abruzzo e Pierluigi Pierantoni, vicepresidente nazionale Anai. A seguire, è previsto il dibattito con la partecipazione di Antonio Centi, presidente Anci Abruzzo e Fabrizio Montepara, presidente Res Tipica, i due partner istituzionali scelti a livello nazionale per promuovere Expo 2015 sul territorio, e i rappresentanti del mondo apistico Luigi Iacovanelli, presidente Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Giancarla Galli, presidente Fai Abruzzo, Sebastiano Mancini, presidente Consorzio Apistico Provinciale Teramo, e Domenico Pasetti, presidente Coldiretti Abruzzo, chiamati a discutere delle opportunità di Expo per l’apicoltura abruzzese. Le conclusioni sono affidate a Dino Pepe, assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo. Coordina i lavori il giornalista Piergiorgio Greco.

Licia-ColòLa presenza di Licia Colò, volto noto della tv da sempre impegnata nel racconto delle mete turistiche più belle e di storie e personaggi legati all’ambiente, è prevista per domenica, giornata in cui si svolgerà anche un atteso cooking show con un famoso chef abruzzese invitato a cimentarsi dal vivo con il tema del miele in cucina. Tra le novità, anche alcuni stand dedicati alla cosmetica in apicoltura e la rievocazione della partenza degli apicoltori tornarecciani per le fioriture fuori regione, che ha dato vita alla tecnica del nomadismo, oggi molto diffusa in tutta Italia. Ma, ovviamente, sarà il miele a far da fil rouge dei due giorni: tanti e colorati gli stand dei produttori locali nel centro storico, con degustazioni e vendita, ristorazione a tema nei locali del territorio, corsi di degustazione con esperti iscritti all’Albo nazionale degli assaggiatori di miele, la presentazione di un libro dedicato agli abbinamenti mieli-formaggi, fino alla visita alle aziende apistiche tornarecciane e al concorso PasticciArte, per chi si vuole cimentare nell’arte pasticciera a tema del miele. Ma non solo: tanti i prodotti tipici del territorio presenti con i loro stand, e tante le visite guidate alle bellezze del territorio (dai mosaici alla zona archeologica ai monumenti di Tornareccio).

Informazioni e programma completo della rassegna sul sito www.reginadimiele.it, sulla pagina Facebook e su Twitter. Hashtag ufficiale #reginadimiele14