Torneo delle Regioni: l’Abruzzo è Campione d’Italia

Condividi

Gli allievi allenati da Gabriele Aielli superano per 3-0 la Toscana in finale

CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) – Sabato scorso, 19 aprile, grande successo per gli allievi guidati dal tecnico Aielli che con perentorio 3-0 superano in finale la Toscana, conquistando così il titolo di Campioni d’Italia categoria Allievi nel 53° Torneo delle Regioni. Un successo che mancava dal ’92 e che riscatta l’infelice finale persa ai supplementari per 3-1 contro la Lombardia di tre anni fa.

Sugli spalti grande presenza di pubblico e squadre che si fronteggiano con il 4-3-3. Gara che si mette subito in discesa per l’Abruzzo che passa dopo appena 2 minuti con una conclusione del capitano Ciarcelluti che dai 18 metri non lascia scampo a Torre. Poco dopo la palla del possibile raddoppio fallita da De Leonardi su perfetto assist dalla sinistra di Ciarcelluti e traversa che nega il secondo sorriso della giornata. La squadra Toscana tuttavia riesce con il passare dei minuti a prendere le contromisure ed inizia a pressare sui portatori di palla avversari. Al 28′ è attento Petrini a deviare in angolo la conclusione in diagonale di Kouame quindi nel finale di tempo è ancora la squadra di Mannelli a rischiare con pericolosi angoli di trovare il pari.

Nella ripresa la squadra Toscana diventa nervosa e non riesce a rendersi pericolosa se si fa eccezione del diagonale di D’Abbrunzo al quarto minuto di gioco. Gara bloccata fino a quando prima Remedi al 14′ quindi Pellizzari al 19′ raggiungono gli spogliatoi il primo per una fallo a gioco fermo e il secondo per reiterate proteste così come il tecnico Mannelli che lascia la panchina per accomodarsi negli spogliatoi. Un paio di minuti e Toscana che termina in 8 per il terzo rosso questa volta ai danni di Matteo che interviene in modo deciso da dietro.

La partita a questo punto ha davvero poco da dire con la squadra di Aielli che si limita a giocare di rimessa senza grossi affanni. Al 37′ Langellotti, dopo pochi minuti dal suo ingresso, sigla il raddoppio in contropiede; quindi due minuti dopo è Ettorre a freddare per la terza volta la difesa avversaria.

A fine gara il Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia, Gianni Toffoletto ha premiato i ragazzi di mister Aielli che hanno vinto con merito il torneo.

TABELLINO:

ABRUZZO – TOSCANA 3-0

ABRUZZO – Petrini (Della Pelle 38′ st); Ferretti, Gentile, Colarossi, Camporese; Xhaferi (Katal 39′ st), Varveri (Ettorre 16′ st), Di Paolo (Liberati 9′ st); De Leonardis (Langellotti 27′ st), Retico (Parker 35′ st), Ciarcelluti (K). A disposizione: Fabriani, Galasso, Natale. Allenatore: Gabriele Aielli.

TOSCANA – Torre; Matteo, Donnini (Di Cocco 35′ st), Marchi (Facciuti 35′ pt), Margiacchi (Meucci 35′ st); Pellizzari, Muscas (Bicchi 27′ st), Remedi; Kouame (Malotti 9′ st), Cragno (Pini 35′ st), D’Abbrunzo (Bartorelli 16′ st). A disposizione: Costanzi, Bruni. Allenatore: Stefano Mannelli.

Arbitro: Spira di Pordenone (Assistenti Paniz e Bruno di Trieste).

Reti: 2′ pt Ciarcelluti, 32′ st Langellotti, 34′ st Ettorre.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter