PINETO (TE) – Torre Cerrano propone due nuovi appuntamenti di grande interesse culturale e ricreativo. Martedì 30 luglio alle ore 19.00 si svolgerà il primo incontro del laboratorio di cucina “It’s Cooking time” (il secondo si terrà il 6 agosto alle ore 19.00).
Nella suggestiva atmosfera del forte spagnolo al tramonto, Francesca D’Orazio, Maestra di cucina italiana e Vicepresidente dell’Aici (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana) scrittrice e blogger, in arte Lady Erbapepe, terrà una lezione sui dolci della tradizione abruzzese. Un vero e proprio laboratorio di cucina all’aperto, al quale parteciperà anche Lia Giancristofaro, docente di Antropologia Culturale, Tradizioni alimentari e salvaguardia UNESCO dell’Università “G. D’Annunzio”.
Scopo dell’evento è quello di mettere in risalto i dolci della tradizione abruzzese, i prodotti del territorio locale, anche sotto l’aspetto antropologico. Sarà dunque un momento di apprendimento per i meno esperti e di perfezionamento per chi invece è già dedito a “mettere le mani in pasta”, ma anche di degustazione conviviale. Mangiare insieme, infatti, è un modo per trasformare il gesto nutrizionale dell’alimentazione in un fatto eminentemente culturale.
Il risveglio di mercoledì 30 luglio a Torre Cerrano sarà accompagnato dalle ricercate sonorità dei musicisti dell’”Ensemble Girolamo Frescobaldi” di Trento. Il concerto avrà inizio alle ore 6,00 ed è ad ingresso libero e gratuito; è il primo dei due che si svolgerà al Parco Marino (il secondo si terrà sempre alle ore 6,00 del 17 agosto), ed è uno degli appuntamenti itineranti in Abruzzo della sedicesima Stagione di Concerti di Musica Antica. “Durante la scorsa stagione estiva – ha ricordato il Presidente D’Orazio – i concerti di musica classica alla Torre all’alba hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico. Riproporli, sempre ad ingresso libero, è segno di attenzione per i numerosi locali appassionati e nel contempo di impegno per qualificare l’offerta turistica”.
Per informazioni: tel. 393 8712496 – 085 9493657.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter