La denuncia del Sindaco
TORRE DE’ PASSERI (PE) – Continuano gli atti di vandalici al parco provinciale di Torre de’ Passeri. La struttura inaugurata nel 2004 è stata nuovamente oggetto di un assalto da parte di ignoti che hanno divelto parte della recinzione esterna. In passato erano state rotte porte e finestre e tutti i mobili della graziosa casina in legno che accoglie una piccola zona ristoro, per non parlare delle panchine e degli arredi della struttura, anche quelle dell’area giochi per bambini.A comunicarlo il sindaco Antonello Linari che ieri mattina si è recato nell’area verde di via Einaudi, di proprietà della Provincia di Pescara e in gestione al Comune di Torre de’ Passeri fino allo scorso 30 agosto, per verificare alcune segnalazioni in merito allo stato di degrado fatte dai cittadini.
“Purtroppo ci troviamo a dover commentare e condannare l’ennesimo schiaffo dato alla comunità – ha osservato il primo cittadino Antonello Linari -. Ho già detto in passato e ribadisco oggi, che chi si macchia di tali azioni dimostra di non avere a cuore i luoghi in cui vive. Credo che, a questo punto, non sia solo una questione di controlli, perché certo non si può immaginare di predisporre un servizio d’ordine, 24 ore su 24, su tutte le strutture pubbliche. Occorre investire di più, a tutti i livelli, sul senso di appartenenza alla comunità. Mi appello al senso civico dei miei concittadini, la maggior parte dei quali condivide, ne sono certo, questo mio pensiero. Il Comune di Torre de’ Passeri – ha detto ancora Linari – ha gestito per un anno, attraverso una convenzione con la Provincia, la manutenzione e la pulizia del verde dell’area facendo i salti mortali, visto che i fondi provinciali (10 mila euro annui) sono serviti per la manutenzione ordinaria dell’area, ma sarebbero tante altre le spese da fare per la sistemazione, per esempio, dell’arredo del parco. Inoltre – ha aggiunto il sindaco – Non è semplice tenere puliti ed ordinati luoghi in cui continuamente, anche durante le ore di chiusura si verificano piccoli atti di vandalismo, si introducono bottiglie e cibi i cui resti vengono poi abbandonati e si gettano a terra cartacce e cicche di sigarette. Anche per questo ho chiesto al presidente della Provincia Guerino Testa, di donare il parco al Comune in modo da poter pianificare servizi più efficaci a carattere preventivo, come ad esempio la presenza di un custode”.
Sulla questione interviene anche Ettore Pirro, presidente della commissione Patrimonio della Provincia, messo a conoscenza oggi dell’accaduto. “Atti gravissimi e deprecabili – dice – da parte di vandali incivili, e da condannare in maniera ancora più forte se si considera che poi le spese di riparazione ricadono sull’intera comunità. La Provincia è d’accordo a donare il parco al Comune, e si è dichiarato favorevole anche l’assessore competente Aurelio Cilli. Mi occuperò quindi – conclude Pirro – di seguire l’iter per fare in modo che il parco venga donato al Comune, diventando così di tutta la comunità di Torre de’ Passeri”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter