Home » Attualità » Torre del Cerrano: settimana di studio sulle Aree Marine Protette

Torre del Cerrano: settimana di studio sulle Aree Marine Protette

da Donatella Di Biase

E’ in corso di svolgimento l’iniziativa didattica dell’Università di Teramo rivolta agli studenti del Master di primo livello in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali

TERAMO – E’ iniziata, ieri, la settimana di studio all’interno dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano” per gli studenti del Master di primo livello in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali(GESLOPAN). L’iniziativa didattica dell’Università di Teramo è coordinata da Pietro-Giorgio Tiscar.

Per l’occasione le lezioni si svolgeranno presso la Villa Filiani di Pineto.

Ha  spiegato Pietro-Giorgio Tiscar :

gli studenti del Master provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in ambito nazionale e internazionale. Scopo dell’iniziativa è, infatti, quello di incrociare le realtà ambientali abruzzesi con l’organizzazione didattica del Master, che si prefigge di formare nuove figure professionali, altamente specializzate, capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e le risorse ambientali delle Aree Naturali protette.
Il ciclo di incontri sarà di particolare rilevanza anche perché quasi concomitante con l’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 218 del 22 aprile 2009 che disciplina le attività consentite nelle diverse zone dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.

Gli incontri, che  sono iniziati ieri, lunedì 21 giugno, si concluderanno sabato 26 giugno con una Tavola rotonda, organizzata in collaborazione con gli Enti territoriali, dal titolo Atri-Cerrano: un comprensorio di potenziale interesse per l’UNESCO.

Infine, per domenica 27 giugno è prevista una visita di studio presso il Comune di Rocca San Giovanni e la Riserva Naturale “Grotta delle farfalle”.

La settimana di studio si è  aperta  con una relazione di Pietro-Giorgio Tiscar sulle peculiarità del prodotto ittico come elemento caratterizzante di un’economia costiera. Seguirà l’intervento di Corrado Piccinetti, del Laboratorio di Biologia Marina dell’Università di Bologna a Fano, che approfondirà le più attuali problematiche della pesca.

Oggi Fabio Vallarola, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta “Torre Cerrano”, accompagnerà gli studenti a visitare l’Area, descrivendone la storia e le peculiarità ambientali. Nel pomeriggio Giovanna Marino, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), illustrerà alcune esperienze di acquacoltura sostenibile nelle Aree Marine.

Mercoledì 23 giugno interverranno Nicola Ungaro, dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente della Puglia, che si soffermerà sulle peculiarità biologiche delle risorse della pesca, e Alessandro Ciccolella, direttore dell’Area Marina Protetta “Torre Guaceto”, che testimonierà la sua esperienza direzionale.

Giovedì 24 e venerdì 25 giugno, Leonardo Tunesi e Taira Di Nora, dell’ISPRA, terranno alcune lezioni ed esercitazioni per approfondire i percorsi realizzativi di un’Area Marina Protetta e i problemi socio-economici delle aree costiere. Inoltre Angelo Tursi, dell’Università di Bari, terrà una relazione sull’approccio ecosistemico nella gestione di un’Area Marina Protetta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento