PINETO (TE) – In occasione della Ocean Initiatives 2015, giornata di volontariato internazionale organizzata in tutto il mondo, ed in coincidenza con la ricorrenza del World Water Day – Giornata mondiale Onu dell’acqua, tutti gli amanti del mare, della natura, bambini e adulti, sono invitati a partecipare alla giornata di pulizia presso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
L’iniziativa si svolgerà domenica 22 marzo grazie all’AMP, che da diversi anni aderisce con successo alla campagna, e all’Associazione Guide del Cerrano, in collaborazione con i Comuni di Pineto e Silvi e con il fondamentale aiuto di tutti i cittadini che interverranno. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso lo Chalet del Parco, nei pressi di Torre Cerrano, dove le Guide del Cerrano terranno per i partecipanti una lezione di educazione ambientale, sulle caratteristiche della duna e della pineta litoranea.
Si interverrà nella raccolta dei rifiuti (plastica, lattine, vetro, ecc.), trasportati a riva dalle ultime mareggiate e sparsi lungo la costa, gli ambienti di duna ed i fossi d’acqua. L’apporto delle Guide del Cerrano è essenziale per evitare le azioni di disturbo da parte dell’uomo o del cane sul Fratino, piccolo uccello migratore a rischio estinzione che nidifica sulle nostre spiagge da marzo sino a giugno; inoltre, per scongiurare l’intervento dei mezzi meccanizzati lungo i delicati ecosistemi del parco marino. Queste sentinelle ambientali hanno anche l’importante compito di segnalare azioni vandaliche, che deturpano il nostro habitat protetto, alle autorità competenti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter