Oltre all’autore, interverranno Armando Francesconi, ricercatore di Lingua spagnola all’Università di Macerata, e Valeria Di Felice, editrice e scrittrice.
«Gabriele Morelli racconta la frastagliata biografia di Federico Garcia Lorca partendo dall’infanzia al periodo di studi nella Residencia de Estudiantes di Madrid, dove conosce Dalí, Buñuel e Pepín Bello.
Un ampio capitolo è dedicato al tragico episodio della sua morte, ricostruito sulla base della documentazione più recente. Il libro indaga inoltre le relazioni intime e, in particolare, l’ultimo amore segreto di Federico venuto recentemente alla luce.
Tra gli episodi poco noti s’inserisce l’incontro di Lorca con Indro Montanelli nella primavera del 1935. L’autore, noto ispanista, grazie alla conoscenza diretta dei familiari del poeta e alle dichiarazioni raccolte da testimoni, presenta una ricca e inedita documentazione che apporta nuovi dati sulla vita e l’opera di uno dei poeti più popolari del Novecento, a ottant’anni dalla sua tragica morte.»
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter