La serata é iniziata con il Corteo Storico Medievale ed é proseguito con la presentazione del Drappo della Vittoria e lo spettacolo teatrale
TORTORETO – Bagno di folla per l’apertura della XX edizione, dopo uno stop durato 3 anni per la pandemia, con la presenza di numerosi turisti e residenti che si sono ritrovati sul lungomare di Tortoreto Lido, partendo da Via Trieste fino alla Rotonda Carducci. La serata è iniziata con il Corteo Storico Medievale, aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi dei ragazzi di Tortoreto, con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa interpretati da Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone insieme a tutta la corte: la Gran Dama, le dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Durante la presentazione del Drappo della vittoria, realizzato quest’anno dall’artista di San Benedetto del Tronto, Saverio Magno, sono stati consegnati i doni della terra alla Chiesa rappresentata da Padre Gregorio Oczos.
Prima del via alla sfida tra i due rioni storici, decretato dal Notaio impersonato dall’artista Diego Muscella, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Tortoreto, Giorgio Ripani, ha salutato i turisti e i residenti intervenuti alla manifestazione storica. Successivamente l’evento è stato animato da evoluzioni degli sbandieratori della Città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari della compagnia artistica “C’è Chi C’ha Teatro”, intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo, poi finito in parità (1-1). Il presentatore della serata, l’attore Luca Memmo Di Blasio, insieme al Presidente dell’Associazione “Due Torri” di Tortoreto, Ennio Guercioni, ha invitato tutti i presenti alla serata finale del 16 agosto, ore 20, nel cuore del centro storico con l’ospite d’onore e Gran Dama: la conduttrice televisiva e radiofonica, Manila Nazzaro.