Grazie ad essi verranno offerti ai cittadini iniziative culturali, informazioni turistiche, servizi
PESCARA – Saranno installati nei punti strategici del territorio provinciale di Pescara e Chieti dei totem multimediali touch screen ,che permetteranno di offrire alla collettività iniziative culturali, informazioni turistiche, servizi. Ieri in Provincia a Pescara, la presentazione del progetto “Exploro Cultura e Territorio” che, attraverso dei monitor realizzati dalla Rps spa società di ricerca, progettazione e sviluppo, diffonderà notizie, mappe delle città, guide interattive, iniziative museali e culturali in genere, informazioni sulle attività commerciali e ristoranti aperti.
Ha precisato l’amministratore delegato della Rps, Luigi Iovacchini:
si tratta in sostanza di strumenti di facile utilizzo: una sorta di grande i-phone che rilascia contenuti, immagini e offre numerosi servizi.
I totem saranno installati nelle strutture comunali, alla stazione, in aeroporto, al porto turistico, all’Outlet di Città Sant’Angelo e in altri punti considerati strategici in quanto con alto potenziale di contatti pubblici.
Il sistema è in grado di spaziare dalla fruizione di contenuti legati ai beni culturali a quelli ludico-ricreativi, a servizi di tipo pubblico assistenziale fino a giungere alla gestione di corsi di formazione, cataloghi, guide turistiche, video realizzati dalle Province e dai Comuni. I monitor sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito alle due Province per sei anni.
Ha spiegato il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli:
è importante divulgare l’offerta culturale e turistica del nostro territorio e questo progetto è un’opportunità per il nostro territorio.
Ha aggiunto l’assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Remo Di Martino:
le Province di Pescara e Chieti devono assolutamente promuovere insieme la propria immagine. Successivamente incontreremo i sindaci del territorio per illustrare loro il servizio.
La conferenza odierna anticipa la presentazione nazionale del progetto in occasione della Bit 2011 di Milano.