Ancora viva la stagione sul litorale abruzzese
MONTESILVANO (PE) – Voglia di mare, voglia di assaporare ancora il dolce abbraccio delle onde. Clima ideale, in particolare nelle ore mattutine, per tutti i bagnanti che hanno invaso la costa. Mare calmo e trasparente in molte zone a dare l’occasione per un ultimo tuffo. Ma non sono mancati gli stabilimenti balneari che da Pepito beach alla Conchiglia Azzurra hanno regalato momenti di divertimento, nonostante la presenza della partita di campionato del Pescara abbia ridotto la presenza di molti giovani nel dopo pranzo. Momenti di gioia tra i presenti con trenini e balli in riva al mare come a voler dimenticare di essere già arrivati a settembre.
Ma è stata una giornata di sport per molti con il circolo velico La Scuffia di Pescara che ha organizzato la decima edizione di Velandiamo fortunata manifestazione velica che ha coinvolto 150 barche a vela e oltre 1.000 persone. Dall’organizzazione si apprende come sia la manifestazione del genere più frequentata nel centro Italia.
Come si legge in una nota diffusa da Marco Bovani presidente del circolo velico La Scuffia, questa “veleggiata” nata con l’obiettivo di unire i velisti pescaresi ha coinvolto anche tanti appassionati provenienti dalle regioni più vicine che condividono questa voglia di avvicinarsi al mare in modo “più rispettoso ed ecologico di solcarlo grazie alla vela”. La regata ha avuto svolgimento per il tratto di mare compreso tra la Marina di Pescara e Montesilvano durante le ore più calde dalla giornata. Alle 17 si è svolta la premiazione dei partecipanti e la festa di chiusura. Un suggestivo sfondo per i turisti che hanno potuto godere di un panorama arricchito dalle bianche vele perse tra l’azzurro del mare e del cielo.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]