SILVI (TE) – Nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, già impegnato con uomini e mezzi nello svolgimento dell’operazione Mare Sicuro 2012, ha accertato la presenza di una marea rossa (c.d. “red tide”) lungo il litorale dei comune di Pineto e Silvi.
Dai campionamenti effettuati e messi a disposizione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” – sede di Pineto, è stata riscontrata una fioritura di Noctiluca Scintillas, Kofod & Swezy 1921 e Fibrocapsa Japonica, Torium 6 Takano, 1973, organismi monocellulari, non tossici per l’uomo, che in fioritura possono modificare la colorazione delle acque che possono diventare arancione, rossa, rosso mattone. Inoltre, la Noctiluca può dare fenomeni di fluorescenza durante la notte.
Nei periodi estivi, questa fioritura è un fenomeno ricorrente che si presenta a macchia di leopardo in alcuni tratti dell’Adriatico, generalmente a non più di 500 metri dalla riva.In ultimo, alla luce di quanto detto, appare verosimile affermare che ad analoga conclusione e ragioni potrebbero condurre gli esami dei prelievi effettuati dalla Guardia Costiera di Martinsicuro nei confronti di una chiazza di modeste proporzioni apparsa sempre nei giorni scorsi nei pressi del litorale del medesimo Comune.
Tra Silvi e Pineto il mare si colora di rosso:fioritura di alghe Fitoflagellate
317
precedente articolo