ROSETO DEGLI ABRUZZI – Si è conclusa sabato notte la prima edizione di Transumare Fest, sul Lungomare Trento di Roseto degli Abruzzi: tre giorni di musica ed emozioni e un grande successo di pubblico, le cui presenze, stimano gli organizzatori, sono state ben novemila in tutti e tre i giorni, con un picco di quattromila per la serata di venerdì 23 agosto, quando sul palco di questa prima felice edizione è salito il noto cantante e producer Cosmo, insieme ad altri artisti noti e molto apprezzati come Laila al HAbash, Queen of Saba e Prisma & Gordon.
Sullo stesso palco, la sera prima, giovedì 22 agosto, si sono esibiti il trio francese Dov’è Liana, Bruno Belissimo, Whitemary e Philo; mentre, protagonisti della serata finale, sabato 24 agosto, sono stati i Tre Allegri Ragazzi Morti, giganti dell’indie rock italiano capitanati da Davide Toffolo, Marco Castello, Pietro Mio e Nicky Macha.
Felicità alle stelle e grande soddisfazione per gli organizzatori Francesca Marini, Luca Marini, Edoardo Cosmi, Nicola Di Sante e Simone Rapagnà, membri operativi dell’Associazione di Promozione Sociale Rosangeles, e per l’Assessore alla Cultura e ideatore del bando Francesco Luciani, elogiati per lo splendido lavoro organizzativo e premiati da un’accoglienza e una partecipazione calorosissimi.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver portato un’ondata di musica fresca e vibrazioni positive nel nostro territorio. Aver visto 9000 persone, molte delle quali provenienti da fuori regione, ballare per tre giorni e godere delle meraviglie della nostra terra tra trekking, bungee jumping, degustazioni vegane e yoga in riva al mare, è la prova del fatto che eventi innovativi come Transumare sono fattibili ed apprezzati. – affermano – Siamo contenti del riscontro ricevuto, oltre che dal pubblico anche da parte delle istituzioni, dei commercianti locali e dei volontari, che sono stati imprescindibili per il successo dell’evento. Siamo già a lavoro per l’edizione 2025 ed a brevissimo usciremo con ulteriori news!”
Grande soddisfazione e apprezzamenti anche da parte del Comune della Città di Roseto, che ha creduto nell’evento fin dal primo momento patrocinandolo e co-progettandolo: “Transumare Fest ha rappresentato un’esperienza speciale per Roseto degli Abruzzi. Grazie a questo evento la nostra città ha brillato anche oltre i suoi confini, facendo innamorare tutti della sua bellezza e della sua vitalità – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Transumare non è solo un nome, ma un’idea profonda: significa muoversi, crescere, andare oltre. E questo festival ha dimostrato che i giovani sono tutto tranne che disinteressati alla vita della nostra città. Anzi, sono loro che la portano avanti, con entusiasmo e creatività. Eventi come questo diventano realtà grazie alla collaborazione dell’amministrazione pubblica e alla migliore energia delle associazioni, come APS Rosangeles in questo caso. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso questo evento indimenticabile. Roseto degli Abruzzi ha tanto da offrire e, con la forza e la passione delle nuove generazioni, continuerà a far innamorare chiunque la scopra”.