Riparte il bus gratuito dal 5 dicembre
MARSICA – Riparte il bus gratuito per il trasporto notturno del sabato sera nei paesi della Marsica, nella città di Avezzano, nella città di Sulmona e, per la prima volta nella zona del Cicolano. Il servizio sarà attivo a partire dal 5 dicembre per tutto il periodo invernale e primaverile.
Il servizio notturno è una delle molteplici attività previste nel progetto denominato mamma sogni d’oro che realizzerà l’Associazione Di Volontariato Help Handicap ONLUS supportata da una partnership privata composta da: GAL Terre Aquilane, GAL Meridaunia, associazione Euroidea, Coop. il Melograno, Netlearn srl, G.A.D.CO e interamente finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un progetto che prevede il coinvolgimento diretto dei Comuni Marsicani, di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato, della ASL n.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, degli Istituti Superiori, delle Autoscuole e ovviamente dei giovani ai quali il messaggio promozionale è diretto. L’intervento si rivolge proprio alla fascia giovanile che, ancora oggi, è la più coinvolta nel dramma degli incidenti stradali. Gli obiettivi perseguiti con il Bando e di conseguenza con il progetto vincitore del concorso, saranno:
– diminuzione dei veicoli in circolazione nel sabato notte, promozione del rispetto del Codice della Strada attraverso un sistema di pubblicità innovativo e basato su messaggi positivi, sensibilizzazione all’adozione di comportamenti più responsabile alla guida.
I soggetti attuatori partner del progetto sono: l’associazione Capofila Help Handicap Capofila e firmataria della Convenzione con il dipartimento della Gioventù, il GAL Terre Aquilane, il GAL Meridaunia, l’associazione Euroidea, la Coop. il Melograno, la Netlearn srl, la G.A.D.CO
I territori coinvolti sono:
– Marsica: ad eslusione del carsolano e dei Comuni di Cappadocia e Castellafiume
– Città di Avezzano;
– Sulmona e frazioni, Pratola Peligna;
– Borgorose e frazioni;
– Territorio subappennino meridionale (Monti Dauni Meridionali) in provincia di Foggia.
Nella conferenza stampa interverranno:
Gianluca De Angelis, commissario della Comunità Montana Montagna Marsicana
Fabrizio Amatilli, assessore al sociale del Comune di Avezzano;
Maurizio Di Marco Testa, presidente del GAL Terre Aquilane;
Maria De Angelis, responsabile del progetto;
Emilio Cipollone, consigliere Provincia dell’Aquila;
Maurizio Di Nicola, consigliere della Regione Abruzzo.