PINETO (TE) – Il 5 luglio 2014, a Pineto, nelle acque antistanti il Lido Donna Italia, avrà luogo la più ricca ed entusiasmante edizione del Trofeo di Nuoto Città di Pineto giunta alla sua 7ªedizione.La manifestazione organizzata dal gruppo Spatangus con il patrocinio del Comune di Pineto rappresenta ormai da anni un evento originale ed unico . Gli atleti sono impegnati in una traversata in acque libere per oltre 3 miglia, dalla zona limitrofa alla piattaforma petrolifera “Fratello Cluster” fino alla terra ferma,nuotando per un fine nobile: la manifestazione infatti è a scopo benefico ed ogni bracciata dei nuotatori rappresenta un contributo attivo per il sostegno all’Associazione “Abilbyte”- Associazione di Volontariato di Utilità Socio-informatica- che utilizzerà il contributo per l’acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione.
Anno dopo anno la Swimming Race sta crescendo e se già la scorsa edizione aveva totalizzato un nuovo record di presenze, contando ben 69 iscritti, provenienti da tutta Italia ed in alcuni casi dall’estero, quest’anno il boom è stato davvero clamoroso e ad un mese dalla manifestazione sono stati già esauriti i 90 posti disponibili rendendo necessaria la creazione di una lista d’attesa.
Partecipare a questo evento significa non solo mettersi in gioco e sfidare se stessi ma anche e soprattutto vivere una giornata dedicata allo sport, all’amicizia, alla solidarietà ed alla condivisione.
In particolare questa edizione vedrà la partecipazione di una special guest: Roberta Pagliuca, una ragazza affetta da tetraparesi spastica, amante dello sport che lo scorso 1° giugno ha preso parte con gli amici che la accompagneranno anche nell’avventura del Trofeo di Nuoto, all’Ironman 70.3 di Pescara. Il messaggio portato avanti da Roberta e dai suoi amici è quello di uno sport che sia maggiormente “inclusivo” nei confronti di chi condivide con una disabilità e di offrire un’altra prospettiva allo sport, che vada oltre un cronometro e un ordine di arrivo.
Per prendere parte è indispensabile l’iscrizione e tutti i dettagli compreso regolamento, modulo di iscrizione e coordinate per effettuare il pagamento della quota di partecipazione sono a disposizione on line sul nuovissimo sito www.spatangus.it
Ad ogni edizione gli Spatangus non lasciano nulla al caso e per chi rimane sotto l’ombrellone sono state organizzate molte attività: grazie alla gentile collaborazione con “Insieme nel Blu”, sommozzatori di Protezione Civile della Regione Abruzzo sarà possibile provare l’emozione del primo respiro sott’acqua con il supporto di validi istruttori; mentre nel gazebo di Abilbyte è possibile acquistare il Crucilibro: raccolta di 100 cruciverba di Airfranz (Francesco Airoldi), arricchito per questa edizione con poesie e opere di artisti pinetesi (ogni copia è venduta a €10,00 ed il ricavato è per Abilbyte). Contestualmente in pineta libero sfogo ai giochi e alla fantasia con “Archimedelandia”: uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi, laboratori manuali, animazione e molto, molto divertimento a cura di Spatangus & Summersmile.
Il Trofeo di Nuoto Città di Pineto rappresenta ormai un elemento imprescindibile degli eventi di successo dell’estate pinetese e richiama oltre ai tanti atleti accompagnati da famigliari e amici, anche le attenzioni della stampa e delle tv che sempre più donano risalto all’evento. Un momento di sport e solidarietà che fa bene alla Città intera poiché diffonde la conoscenza del territorio, crea turismo e beneficio a tutto l’indotto che ne consegue.
Alla traversata seguono il pranzo e la premiazione di tutti i partecipanti con la presenza delle autorità.
Per info:
www.spatangus.it Cristina 339.8171365 – Mail: info@spatangus.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter