Domenica mattina Pescara si è svegliata devastata dal fenomeno meteorologico:scattati subito gli interventi
PESCARA – Sabato notte tormentata per la città adriatica invasa da una tromba d’aria travolgendo in tre quarti d’ora alberi, piante e tendoni. Dall’alba di domenica sono scattati gli interventi dell’amministrazione comunale per ripristinare le condizioni di sicurezza nella circolazione stradale:gli uomini della Attiva infatti,stanno ancora operando sul territorio per rimuovere il tappeto di foglie e aghi di pino strappati dal forte vento ricoprendo strade, marciapiedi e riempiendo tombini e caditoie, creando una forte condizione di rischio in caso di forte pioggia.
Nella zona di San Silvestro Polizia Municipale e Vigili del Fuoco hanno operato per un’ora per la rimozione dei tre alberi crollati sulla carreggiata stradale.Le operazioni proseguiranno ovviamente sino al completo ritorno alla normalità,ha annunciato il vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli tracciando un bilancio dell’ondata di improvviso maltempo registrata nella passata nottata:
Intorno all’una su Pescara ha iniziato a sollevarsi un vento forte, generando improvvisamente una tromba d’aria che ha attraversato la città, da Porta Nuova sino al centro cittadino. Decine di segnalazioni sono arrivate alla Polizia municipale dalla zona di San Silvestro colle dove il fenomeno meteorologico ha causato la caduta di tre alberi, finiti sulla carreggiata stradale, fortunatamente vuota. Subito sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e agenti della Polizia municipale per la rimozione delle piante.
ha proseguito Fiorilli:
I disagi più gravi li abbiamo però registrati all’alba di domenica quando, placato il vento e finita la pioggia, caduta dalle 4 alle 5, abbiamo trovato tutta la città ricoperta da aghi di pino, un tappetino di 10 centimetri d’altezza. Subito sono state mobilitate tutte le forze disponibili della Attiva Spa che, già per le 9, hanno ripulito le strade più critiche, ossia viale Kennedy, viale Riviera nord e l’intera riviera sud, via Regina Margherita, viale Bovio, e poi, a sud, via Scarfoglio, via Luisa D’Annunzio e via Gabriele D’Annunzio.
Nel pomeriggio sono riprese le operazioni su viale Pepe e via D’Avalos, le strade più critiche, e poi su via Vespucci, dove però la situazione è stata aggravata anche dalla caduta delle foglie dei platani. Non solo: la tromba d’aria ha provocato anche la caduta di diversi cassonetti dei rifiuti, che hanno riversato a terra il proprio contenuto. Anche in questo caso sono intervenute le squadre della Attiva per ripristinare le condizioni di sicurezza e lavare le strade in cui si sono registrati sversamenti.