Home » Attualità » Truffe agli anziani,oggi incontro divulgativo a Chieti

Truffe agli anziani,oggi incontro divulgativo a Chieti

da Redazione

Promosso dall’INPS  in collaborazione con la Polizia di Stato ed i Carabinieri, rientra nell’ambito della 2° edizione della Campagna nazionale di sensibilizzazione  sul tema della sicurezza

CHIETI – Nell’ambito degli incontri divulgativi intrapresi nei confronti della cittadinanza, l’INPS, in collaborazione con la Polizia di Stato ed i Carabinieri organizza per oggi, 1 luglio 2015, con inizio alle ore 11.00 presso la sala conferenze “E. Sasso” al 7° piano della sede di via D. Spezioli, 12 a Chieti, un incontro in favore di una delle fasce più deboli, gli anziani.
E’ ben noto il fenomeno delle truffe agli anziani da parte di sedicenti impiegati. Persone affabili, con atteggiamenti professionali si presentano nelle case, o fermano persone in strada e, spacciandosi per funzionari Inps, con una ricca e fantasiosa casistica di raggiri, mettono a segno truffe, soprattutto a danno di anziani.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento. Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 sono state 328.673 (+8,6% rispetto all’anno precedente) e nel 2014 sono state 340.326 (+3,5%). Di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente).
Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia importante una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.
Questa iniziativa, nell’ottica della filosofia di prossimità, ha lo scopo di far sentire in concreto la vicinanza delle Istituzioni alla persona anziana che, per la sua fragilità e spesso per solitudine, è facilmente oggetto di condotte delittuose da parte di persone senza scrupoli.

L’incontro mira anche a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. In particolare, con un avviso pubblicato sulla home page del sito istituzionale, l’INPS invita i cittadini a diffidare di qualsiasi persona si rechi presso le loro abitazioni, dichiarando di essere un incaricato o funzionario, precisando che l’Inps non invia propri funzionari presso le abitazioni dei cittadini.

All’incontro informativo saranno presenti il Dr. Roberto Bafundi, Direttore regionale INPS Abruzzo, ed il Dr. Felice La Gala, Questore di Chieti; gli interventi saranno curati dal Colonnello Luciano Calabrò, Comandante provinciale Carabinieri di Chieti, e dal Dr. Alessandro Romano, Direttore della Sede provinciale INPS.

Durante l’incontro, saranno forniti suggerimenti per difendersi dai rischi delle truffe, furti, rapine e raggiri. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per le varie circostanze, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze dell’ordine per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

All’evento del 1 luglio 2015, sono state invitate anche le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati.

 

Ti potrebbe interessare