Questa famosa frase può riassumere la giornata dedicata alla consegna dei riconoscimenti relativi alla seconda edizione del premio nazionale ‘TURISMI ACCESSIBILI – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere’ (www.turismipertutti.it) bandito dalla onlus abruzzese Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it), che si è svolta presso il ‘Parco dei Sogni’ di Pescara (PE).
«È stata una mattinata in cui tante forze si sono unite a favore del turismo per tutti. La prima collaborazione è stata con gli organizzatori dell’evento ‘Pescara nei Parchi’, sviluppatosi in 15 parchi del capoluogo adriatico. Abbiamo subito accettato il loro invito al fine di consegnare i nostri due riconoscimenti nell’ambito di un evento legato alle aree verdi delle città, in modo da poter sottolineare che rendere accessibile un luogo non significa cementificarlo», afferma Simona Petaccia: giornalista e Presidente Diritti Diretti.
«Poi, siamo stati lieti – dichiara Petaccia – di annunciare la collaborazione con la sezione di Pescara dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) che, condividendo gli obiettivi della nostra iniziativa, ha offerto il servizio di interpretariato in LIS (Lingua Italiana dei Segni) durante la cerimonia».
«TURISMI ACCESSIBILI – continua Petaccia – è un premio autofinanziato da Diritti Diretti, ma è stato bello vedere una buona risposta da parte delle istituzioni. L’edizione 2017 ha, infatti, ottenuto il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Regione Abruzzo e Provincia di Chieti. E, come media partner, abbiamo avuto il portale Disabili.com».
Non sono mancati i saluti istituzionali. Alla premiazione erano presenti: Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, con delega al Terzo Settore e alla Valorizzazione dei Beni Culturali; Tiziana Di Giampietro, Consigliera del Comune di Pescara, su delega del Sindaco Marco Alessandrini; Antonio Blasioli, Vicesindaco del Comune di Pescara.
«Ai politici presenti – conclude Petaccia – ho spiegato che i principi che guidano Diritti Diretti sono due: positività e professionalità. Per questo, “Turismi accessibili” non evidenzia le mancanze, ma mostra a manager pubblici e privati come l’accessibilità e la comunicazione professionale possano migliorare un territorio e la sua offerta turistico-culturale, con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano e lo abitano, oltre che con importanti profitti per il mondo delle imprese».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter