PESCARA – Kovalenko Nataliya, Presidente dell’ Associazione di Pellegrinaggio e dello sviluppo culturale e turistico “Volto Santo”, creata a Pescara, ha invitato un gruppo di pellegrini del Dipartimento missionario del Patriarcato di Mosca visitare i luoghi sacri in Italia.Una settimana dal 6 al 23 febbraio c’è stato un gruppo di 25 persone con il responsabile del servizio di pellegrinaggio presso il Dipartimento missionario del Patriarcato di Mosca , Shchekoldina Irina.
Lo scopo di questo viaggio è l’attività spirituale ed educativa dei credenti, lo studio della storia e le tradizioni spirituali dei monasteri, templi, castelli, monasteri cattolici, il culto delle reliquie, lo studio della vita di asceti, modello ed esempio per tutto il mondo cristiano. Il Pellegrinaggio offre un’ottima occasione per scoprire la storia, l’architettura,la pittura , le tradizioni artigianali del cristianesimo.
L’Associazione è aperta agli Enti non profittatori che condividono gli obiettivi di tutelare e valorizzare i cammini di pellegrinaggio. É un infrastruttura indispensabile a una comunità che vuole muoversi verso un futuro europeo, tutelare e valorizzare l’ immenso patrimonio culturale e ambientale, tutelare il diritto di tutti ad un cammino sicuro e protetto,sviluppare uno spirito sempre più sentito di tolleranza, di pace e d’amore che abbracci tutti i popoli senza discriminazioni di razza o di convinzioni religiose.
Il Primo pellegrinaggio é stato fatto al Santuario del Volto Santo, Ortona di San Tommaso.
Durante il soggiorno i pellegrini visiteranno i numerosi monumenti religiosi del territorio come i tanti eremi celestiniani e le abbazie che hanno fatto la storia millenaria delle fede cristiana in Abruzzo,come L’Abbazia di San Clemente di Casauria, a Castiglione a Casauria, quella di San Liberatore a Maiella, a Serramonacesca, la stessa Santa Maria Arabona di Manoppello, il Santuario del Nunzio Sulpizio,a Pescosansonesco, Chieti, Roccamorice.
L’Associazione ringrazia gli sponsor Nicola Genobile , “Il Piacere” Andrea Falcone, “AgriVerde”, Pasticceria “Dolci e Salato” .
Il gruppo di pellegrini,che alloggia in hotel Eurhotel Montesilvano, sarà costantemente accompagnato dall’Associazione “Volto Santo” in lingua russa, che li guiderà durante il loro soggiorno in Italia.La chiesa Ortodossa e la Chiesa cattolica sono sorelle e la loro cooperazione in materia di pellegrinaggio rafforzerà i legami di amicizia e fratelanza.