LANCIANO – Domenica prossima, 10 gennaio alle ore 17 nuovo appuntamento con il Festival di Teatro Dialettale – Premio città di Lanciano “Maschera d’oro”, organizzato dagli Amici della Ribalta di Lanciano e incluso nel cartellone 2015/2016 del Teatro Fenaroli di Lanciano; in programma la commedia Tutta colpa dù Sciampagne, ovvero “La bella di mammà” di Germano Benincaso, portata in scena dalla compagnia Teatrale “Amici dell’arte” di Lucera (FG).
“Tutta colpe du’ shampagne” (ovvero La bella di mammà) è una delle più divertenti commedie di Germano Benincaso. Il lavoro è stato rappresentato più volte con grandissimo successo, oltre che dal Gruppo “Amici dell’Arte” nella versione originale, da numerose compagnie nei dialetti delle varie regioni italiane.
La trama: Un viaggio alle terme per una cura epatica si conclude con una notte di bagordi innaffiata da fiumi di “sciampagne” in compagnia di una avvenente sciantosa alla quale il protagonista della vicenda (Tobia Cornicione sposato con una donna molto energica ed intransigente), stordito dalla abbondante libagione, promette alla soubrette di ospitarla e di organizzare una rappresentazione dello spettacolo “La bella di mammà” nella propria città.
La situazione si complica quando la sciantosa annuncia a Tobia l’arrivo in città per poter mettere in scena la rappresentazione, come le era stato promesso.
L’alternarsi di gustose ed esilaranti situazioni e colpi di scena contribuiscono a rendere lo spettacolo spumeggiante, grazie anche alla caratterizzazione dei personaggi nei quali il pubblico può facilmente immedesimarsi in modo da capire i propri difetti e riderci sopra. Gli attori partecipano al successo della commedia con il proprio, irresistibile umorismo, oltre che con numerosissime ed eccezionali battute estemporanee.
INFO – Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro (16.30/19.30), su www.teatrofenaroli.it oppure presso i punti vendita ciaotickets.com