PESCARA- Come previsto dalle nuove normative sul codice della strada appena entrate in vigore, sono scattati i primi controlli antialcol a sorpresa sugli autisti della Attiva Spa,con esiti negativi.
La prossima settimana si svolgeranno anche i controlli per accertare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di garantire la tutela dei nostri operatori, impegnati sulla strada con mezzi pesanti, ma anche dei cittadini,come ha annunciato l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco.
Le ultime normative introdotte per rendere ancora più rigido il codice della strada hanno previsto l’introduzione di alcoltest da effettuare a sorpresa sugli operatori che ogni giorno utilizzano mezzi pesanti e che soprattutto lavorano nelle ore notturne, quando più forte si fa inevitabilmente sentire la fatica e la stanchezza.
Pare infatti che questo sia un problema particolarmente avvertito a Pescara nei mesi estivi, quando la città nelle ore notturne registra la presenza di migliaia di persone in circolazione sulle vie, tra turisti e residenti; dunque ancora più attenta deve necessariamente essere la guida di coloro che sono in strada per lavoro.
In tutti i casi l’esito dell’esame è stato assolutamente negativo, dunque non è stato registrato alcun caso di guida in stato di ebbrezza alcolica, una verifica che ha rassicurato e soddisfatto la stessa amministrazione comunale.
Non solo: tra il prossimo 26 e 27 agosto scatteranno invece i controlli contro l’uso di sostanze stupefacenti, in questo caso non a sorpresa, ma i cui risultati saranno comunque attendibili visto che non è sufficiente sospendere l’eventuale uso di droghe per qualche giorno per far sparire le tracce dal sangue.
Anche in questo caso siamo certi di registrare risultati negativi, prova della professionalità degli operatori della Attiva, che ci stanno garantendo un’estate tranquilla su tutto il territorio, spesso rinunciando anche alle ferie o ai riposi per assicurare una città pulita.