Svelati nella conferenza stampa odierna gli ultimi dettagli della manifestazione al via domani alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano e che si protrarrà fino a domenica 30
MONTESILVANO (PE) – Si è svolta stamane, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, la conferenza stampa di presentazione della fase finale del capitolo terzo del Festival della Narrazione Montesilvano Scrive – Match d’Autore 2011, in programma da domani a domenica 30 ottobre.
Si sono succeduti, negli interventi volti a illustrare la 4 giorni di eventi letterari e culturali: il direttore artistico di Montesilvano Scrive Alessio Romano, il regista Massimiliano Brutti, il musicista Christian Carano, l’editore Marco Solfanelli, la direttrice artistico del festival Il Dio di Mio Padre Giovanna Di Lello, la direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara Alba Di Ferdinando, lo scrittore Vincenzo Bosica.
Dichiara Alessio Romano:
Siamo pronti a partire con questa nuova edizione del Festival pieno di eventi e novità. Innanzitutto è doveroso fare un ringraziamento al Comune di Montesilvano, che ci ha sostenuto e che continua a sostenerci e che ci ospita nei locali della Sala Consiliare. Una manifestazione, la nostra, che si aprirà anche ad altre importanti realtà culturali, quali la musica, il fumetto, il cinema: i preziosi interventi del musicista Christian Carano, della direttrice della Accademia del Fumetto di Pescara Alba Di Ferdinando e della scrittrice Francesca Bertuzzi con la sua lezione di cinema sul maestro del genere pulp Quentin Tarantino, lo testimoniano. Non mancheranno naturalmente gli incontri letterari con la lettura di scritti, la presentazione di libri e il concorso di scrittura del Match d’Autore, nostro fiore all’occhiello ed evento di punta, con i 18 aspiranti scrittori pronti a sfidarsi in chiusura di ogni serata.
Domani alle 18 il via ufficiale, con la presentazione del libro Match d’Autore edito da Solfanelli: una raccolta dei racconti in gara in tutte le precedenti edizioni del Festival della Narrazione Montesilvano Scrive.
Alle 19 la lettura dell’incipit del nuovo romanzo dello scrittore ed editore torinese Andrea Malabaila, all’interno dello spazio Fuori Concorso 2011.
Alle 19:30 la Tavola Rotonda in memoria di Sergio Bonelli con Andrea Carlo Cappi in collaborazione con l’Accademia del Fumetto di Pescara. Le parole della sua direttrice, Alba Di Ferdinando:
Siamo ben lieti di partecipare al Festival, uniti con Alessio Romano dalla stima reciproca per Sergio Bonelli, storico fumettista ed editore recentemente scomparso. Il mio intervento verterà sul Fumetto italiano in generale, ma saranno presenti anche Peppe Barbato e Alessia Fattore – disegnatore storico della Bonelli editore il primo, una delle ultime scoperte la seconda – che parleranno della loro esperienza lavorativa.
Alle 20 infine il primo round del Match d’Autore con i primi sei racconti in gara a sfidarsi. La lettura verrà musicata da Christian Carano, che afferma:
Sarà un esempio di unione tra la letteratura e la musica, un modo nuovo e particolare di coinvolgere l’arte musicale. E non sarò solo: nella giornata di venerdì sarà presente la cantante pescarese Lilia che si esibirà in francese, sabato la cantante Marianna D’Amario e domenica il duo composto da Sandra Ippoliti e Umberto Palazzo, tutti che presenteranno in anteprima i loro ultimi lavori.
Un vero e proprio Festival culturale, insomma, che mira a far riscoprire e a risvegliare le coscienze culturali a Montesilvano e non solo, e che un piccolo ma significativo risultato lo ha già ottenuto. Aprirà, infatti, entro la metà di novembre, una nuova libreria indipendente a Montesilvano, la prima dopo tanti anni: l’on the road Liberia interno 4 delle sorelle Antonella e Cinzia Buccigrossi, in Via D’Annunzio 40.