Home » Sport » Calcio » Calcio a 5 » UEFA Futsal Cup: Viaggio in Andorra per il Pescara

UEFA Futsal Cup: Viaggio in Andorra per il Pescara

da Redazione

sorteggioDal 25 al 30 agosto avrà come avversari: FC Encamp (Andorra), JB Futsal Gentofte (Danimarca) e Luxol Futsal (Malta)

PESCARA – Sui Pirenei, secondo la tradizione trobadorica delle chansons des gestes, trovò la morte, nella battaglia di Roncisvalle, il paladino Orlando per mano del traditore Gano di Magonza.

Sempre sui Pirenei toccherà questa volta a Fulvio Colini guidare l’armata biancazzurra, si spera con ben altra sorte rispetto a quella toccata a Orlando, per la contesa dell’unico posto in palio utile per proseguire il cammino della UEFA Futsal Cup.

Nel minuscolo Principato di Andorra, tra il 25 e il 30 agosto, il Pescara, infatti, affronterà i locali del FC Encamp, i danesi del JB Futsal Gentofte e i maltesi del Luxol Futsal.

I padroni di casa dell’Encamp dominano da anni il campionato di Andorra, essendosi aggiudicati in questa stagione il 10° titolo nazionale della loro storia, il sesto consecutivo. Allenati da Luis Marimon, subentrato alla 18^ giornata a Moises Gonçalves, i campioni di Andorra hanno vinto 22 delle 23 gare disputate, realizzando complessivamente 268 reti e incassandone solo 47. La stella della squadra è Joaquin Salvat, laureatosi pitxitxi della Liga con ben 93 gol. Indossano la maglia rossa della Nazionale d’Andorra, insieme a Salvat, altri due giocatori dell’Encamp: Omar Debboun e Diógenes Lino “Cabinho”.

I maltesi del Luxol sono invece reduci dall’impresa di aver detronizzato il Balzan, squadra leader da anni nel campionato maltese, battendolo in una finale arroventata per 4-3. Due brasiliani, William Barbosa, autore di tre reti nello scontro finale, e Celino, miglior giocatore del torneo, sono i giocatori più importanti del roster maltese.

I danesi del Gentofte, laureatisi campioni nel febbraio 2015, battendo in finale il Fjorbold per 4-2, possono contare invece sull’apporto di tre giocatori spagnoli: Josè A. Carracedo, capocannoniere del campionato, il trentaseienne laterale Eduardo Garcia Carballo,e l’attaccante Antucho Espinosa.

Il turno preliminare, a prima vista, non appare proibitivo anche se qualche insidia potrebbe nascondersi proprio nella scarsa conoscenza che si ha di queste squadre. Fulvio Colini, da parte sua, maledice la necessità di anticipare i tempi della preparazione: “Ci avevano assicurato che avremmo evitato il turno preliminare ma qualcuno deve aver sbagliato i calcoli. Toccherà fare di necessità virtù e inventarsi qualcosa di nuovo rispetto alla preparazione che di solito mi piace impostare ad inizio di stagione. Spero, inoltre, che i giocatori abbiano mentalmente recuperato le tante energie spese nei playoff. Degli avversari non parlo, in questi casi si rischia sempre di sottovalutarli e di trovarsi poi a mal partito. Dico solo che quando c’è solo un posto in palio e quattro squadre a contenderselo, è sempre dura”.

Turno preliminare (dal 25 al 30 agosto)
Gruppo A: Kremlin Bicêtre United (FRA), Stella Rossa Wien (AUT), Istanbul Üniversitesi SK (TUR), FC Inkaras (LTU)*
Gruppo B: ASD Pescara (ITA)*, FC Encamp (AND), JB Futsal Gentofte (DEN), Luxol Futsal (MLT)*
Gruppo C: MNK Nacional Zagreb (CRO), Blue Magic FC Dublin (IRL)*, KMF Titograd (MNE)*, Cardiff University Futsal Club (WAL)*
Gruppo D: Grorud IL (NOR)*, Sievi Futsal (FIN)*, FC Santos Perth (SCO), Lynx FC (GIB)*
Gruppo E: Hamburg Panthers (GER), KF Flamurtari Vlorë (ALB), Víkingur Ólafsvík (ISL), FC Differdange 03 (LUX)*
Gruppo F: KMF Zelezarec Skopje (MKD), ASA Ben Gurion (ISR), SK Augur Tallin (EST)*
Gruppo G: FP Halle-Gooik (BEL)*, FC Progress Chisinau (MDA), ASUE Yerevan (ARM)*
Gruppo H: MNK Centar Sarajevo (BIH), Futsal Club Göteborg (SWE), Mobulu Futsal Uni Bern (SUI)*
Padroni di casa
*Debuttanti
Turno principale (dal 29 settembre al 5 ottobre)
Gruppo 1: TTG-Ugra Yugorsk (RUS)*, Georgians Tbilisi (GEO)*, FC APOEL Nicosia (CYP), Vincente turno preliminare Gruppo A
Gruppo 2: SL Benfica (POR), FC Grand Pro Varna (BUL), KMN Dobovec (SVN), Vincente turno preliminare Gruppo H
Gruppo 3: FC Lokomotiv Kharkiv (UKR), City’US Târgu Mureş (ROU), Vincente turno preliminare Gruppo B, Vincente turno preliminare Gruppo E
Gruppo 4: Slov-Matic Bratislava (SVK), Futsal Club Eindhoven (NED), Vincente turno preliminare Gruppo D, Vincente turno preliminare Gruppo F
Gruppo 5: FK EP Chrudim (CZE), FK Nikars Riga (LVA), Athina ’90 (GRE), Vincente turno preliminare Gruppo G
Gruppo 6: Győri ETO FC (HUN), Baku United FC (ENG), LSM Lida (BLR), Vincente turno preliminare Gruppo C
Padroni di casa
*Debuttanti
Turno elite e fasi finali
• Le prime due di ciascun girone si uniranno alle prime quattro teste di serie nel sorteggio per il turno elite in programma il 14 ottobre.
Entrano direttamente al turno elite:
Kairat Almaty (KAZ, detentori)
Inter FS (ESP)
Tulpar Karagandy (KAZ)
KMF Ekonomac Kragujevac (SRB)
• Le quattro vincitrici dei gironi del turno elite, che si giocheranno dal 10 al 15 novembre, parteciperanno alle fasi finali a fine aprile, con i padroni di casa che verranno scelti tra le partecipanti del raggruppamento.

Ti potrebbe interessare