A Montesilvano domani presso il Grand Hotel Adriatico
MONTESILVANO (PE) – Sabato 28 giugno alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano , si terrà la XIII edizione del ‘Premio Antonio Zimei’.
“E’ un premio – spiega il promotore dell’evento, il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini – che nasce nel 2002 per riflettere sull’importanza della tutela e del rispetto della dignità di qualsiasi lavoratore, battendosi sempre affinché i diritti di chi svolge una professione non siano mai calpestati o minimizzati. Come ogni anno – continua –, per rendere omaggio alle loro azioni e al loro impegno, verranno assegnati a 100 sindacalisti e lavoratori abruzzesi degli attestati di merito recanti la scritta ‘Premio Antonio Zimei – Dignità del Lavoro’, uomo che fu operaio, emigrante ed infine imprenditore di successo, amante della sua terra d’Abruzzo e sempre vicino ai più deboli”.
“Inoltre – conclude il sindacalista – dal 2005 al Premio Zimei è stato affiancato il riconoscimento ‘Moschettiere del Lavoro’, che va a chi, con il proprio impegno e la propria opera, ha reso onore alla propria terra. Il premio, che in passato è andato, tra gli altri, a Gianni Letta, Marco Pannella, Franco Marini, Ottaviano Del Turco e Remo Gaspari, quest’anno sarà conferito a: Monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo; Tony Pagliuca, musicista e componente del gruppo ‘Le Orme’; Palmiro Masciarelli, dirigente sportivo campione di ciclismo; Tony Giammarinaro, campione di calcio; ‘Nduccio, musicista, cantautore e cabarettista italiano; Francesco Saia, cardiologo”; Carlotta Torchia, giovane ed affermata regista. Infine sarà conferito il‘Moschettiere del Lavoro – Alla memoria’ a: Benedetto Croce, per il quale è previsto l’intervento della nipote, dott.ssa Marta Herling; a Dante Marramiero, per il quale interverrà il figlio, dott. Enrico Marramiero; a Vicentino Michetti, per il quale è previsto l’intervento della figlia Rosaria Michetti”.