I due comitati provinciali sono gli organizzatori del progetto che ha avvicinato allo sport i giovani alunni delle elementari di Montesilvano
MONTESILVANO (PE) – Si è svolto stamane, presso il PalaRoma di Montesilvano, il terzo e ultimo incontro dell’iniziativa congiunta tra la UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), che mira ad avvicinare i più piccoli ad una sana e corretta attività sportiva.
Un progetto lodevole e interessante, nata dalla fattiva collaborazione dei due comitati e che ha portato a risultati lusinghieri.
L’idea è partita dalla UISP di Pescara, nella figura di Roberto Primativo, il quale afferma:
La spinta a realizzare questa iniziativa è data dal fatto che i bambini delle scuole elementari non fanno educazione fisica, o la fanno esclusivamente in classe e non in palestra, in un modo, quindi, limitato e limitante. Dopo i primi due incontri – a Novembre dello scorso anno e nell’ambito dell’Ephifany Volley (torneo di pallavolo amatoriale a livello nazionale che si svolge annualmente nel periodo delle vacanze natalizie), abbiamo dato il via a questo terzo incontro. La risposta positiva del Comune di Montesilvano e dell’Assessore all’Istruzione Pietro Gabriele, che ha messo a diposizione il PalaRoma e un pulmino per trasportare i ragazzi, ha reso possibile l’ottima riuscita della manifestazione.
A partecipare sono stati gli alunni della 3° classe elementare della scuola di Villa Canonica, in V.le Abruzzo, che si sono sfidati tra loro in varie attività sportive, avvicinandosi così allo sport, ed alla pallavolo in particolare.
Ancora Primativo traccia poi un breve bilancio:
Bilancio sicuramente positivo. Quest’anno abbiamo gettato le basi per l’anno prossimo dove avremo l’obiettivo di aumentare il numero degli incontri, degli alunni e delle scuole interessate. Una manifestazione riuscita anche grazie alla fattiva collaborazione del comitato FIPAV di Pescara ed al suo presidente Domenico Di Camillo.
Lo stesso Di Camillo afferma:
Abbiamo partecipato entusiasti a questa iniziativa, consci dell’importanza che lo sport ricopre soprattutto per i più piccoli. Con tutto lo staff del Comitato abbiamo provveduto all’organizzazione tecnica, fornendo i palloni, le reti e creando piccoli campi di gara all’interno del Palazzetto. Una sinergia tra noi e la UISP che, siamo certi, continuerà anche nei prossimi anni con progetti sempre più interessanti.
Una collaborazione che è di aiuto per tutto il movimento pallavolistico abruzzese e che avvicina tanti ragazzi a quella meravigliosa scuola di vita che è lo sport.