In Piazza Garibaldi alle 21.45 avrà inizio il recital teatral-musicale “Caro Ideal”, un omaggio alla musica e alla vita di Francesco Paolo Tosti
PESCARA – Si avvia a vivere la sua ultima giornata la fortunata edizione 2016 de “il Fiume e la Memoria”.
Dopo le sei serate che hanno fatto registrare un ottimo livello qualitativo degli spettacoli proposti nonché il “tutto esaurito” in ogni appuntamento del festival riuscendo così a riportare diverse migliaia di persone per le vie di Pescara Vecchia, si prosegue con gli ultimi appuntamenti in programma per la settima giornata del Festival che dalla fine degli anni ’90 anima l’attività culturale nel Centro Storico di Pescara.
L’ultima serata vede in cartellone ben quattro appuntamenti.
Si parte alle 21.15 con un aperitivo che dal cortile di Casa d’Annunzio in via delle Caserme vedrà sfilare per tutto il centro storico più di trenta comparse in abiti ottocenteschi. La passeggiata si chiuderà a Piazza Garibaldi dove alle 21.45 avrà inizio il recita teaatral-musicale “Caro Ideal”, un omaggio alla musica e alla vita di Francesco Paolo Tosti, celebre musicista abruzzese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
In scena ci saranno Yuri Sablone al pianoforte, il tenore Dario Ricchizzi e la soprano Maria Cristina Solfanelli. Alla voce di Milo Vallone è affidata la narrazione della vita di Tosti nonché la lettura di alcuni versi delle sue celebri romanze.
Il concerto-spettacolo è il frutto di una collaborazione che “il Fiume e la Memoria” ha strutturato con l’associazione “Le Franche Villanesi” di Francavilla al Mare che con la cura di Maria Rosaria Sisto e di un nutrito gruppo di volontarie, da anni opera per la riscoperta e la valorizzazione di territorio ed artisti.
“Una sorta di gemellaggio tra il Pescara e l’Alento. – commenta il direttore artistico Milo Vallone – Ci auguriamo che sia l’inizio di una collaborazione duratura perché la cultura mai forse come in questo momento storico ha bisogno di essere sostenuta e condivisioni, collaborazioni e gemellaggi, laddove le affinità lo consentono, sono un ottimo strumento di reciproco sostegno, oltre che di fertile apertura creativa”
L’ultima giornata prosegue con altri due appuntamenti: il concerto a via delle Caserme, alle 22.45 del Venti Metri acustic trio in “Melarmony in love” con Alessandro Verzella e Riccardo Di Pasquale alle chitarre e Stefano La Sorda al contrabbasso.
Alle 23.45 sarà la volta del CUBA Cabbal International Quartet, sempre in Via delle Caserme.
Questa XV edizione ha visto protagonista assoluto il forte consenso di pubblico intervenuto in una zona di Pescara che altrimenti avrebbe sofferto la desertificazione estiva a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni e che di certo non merita.
In sintesi, gli appuntamenti di Domenica 24 Luglio:
Domenica 24
Ore 21.15 – Cortile di Casa D’Annunzio
“…Qualche cosa era in me, di quel soave.”
Dal Cortile della casa del Vate partirà una passeggiata in costume ottocentesco per via delle Caserme e Corso Manthonè, in onore di Francesco Paolo Tosti e Gabriele D’Annunzio.
Ore 21.45 – Piazza Garibaldi
“Caro Ideal”
Recital teatral-musicale prodotto in collaborazione con l’associazione culturale “Le Franche Villanesi” e in omaggio alle romanze e alla vita di Francesco Paolo Tosti in occasione del centesimo anniversario della morte del celebre musicista abruzzese.
Con Yuri Sablone (pianoforte), Dario Ricchizzi (tenore), Maria Cristina Solfanelli (soprano).
E con la partecipazione di Milo Vallone (voce recitante).
Ore 22.45 – Via delle Caserme
Venti Metri Acustic Trio in
“Melarmony in Love”.
Con Alessandro Verzella e Riccardo Di Pasquale (chitarre) e Stefano La Sorda (contrabbasso)
Ore 23.30 – Via delle Caserme
CUBA Cabbal International Quartet