Ultimi appuntamenti di “Vivi il Tuo Spazio 2012”

Condividi

I laboratori creativi curati dall’associazione “Arte Suoni Colori” si concluderanno il prossimo fine settimana. Tornareccio e Pescomaggiore i paesi protagonisti

VILLA OLIVETI ROSCIANO (PE) – Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio si terranno gli ultimi appuntamenti con i laboratori creativi  della nona edizione di “Vivi il Tuo Spazio 2012”.Dopo i partecipati ed entusiasmanti incontri di Montazzoli (Ch) e Roio Santa Rufina (Aq) la interessante manifestazione si sposterà  a Tornareccio, nel Chietino, dove saranno realizzati il laboratorio di “Sculptures tape” e un intervento urbano sulla pavimentazione della piazza Piano La Porta, e a Pescomaggiore, nell’Aquilano(www.pescomaggiore.org), eco villaggio che si è autonomamente ricostruito dopo il sisma del 2009.

Qui gli artisti della Libera Pupazzeria, Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio, si cimenteranno di nuovo nel laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese. Le due iniziative previste per il prossimo fine settimana, realizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, saranno aperte ai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e a tutti gli adulti che vorranno partecipare.
“Vivi il tuo Spazio” – spiega Stefania Silvidii – è un progetto innovativo rivolto soprattutto ma non solo a bambini e adolescenti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell’arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale”.

“L’intento dei nostri laboratori – aggiunge la Silvidii- è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga la creatività come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera”. “E’ proprio l’esperienza visiva e manuale – conclude – che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell’arte”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter