Umberto Tozzi: “Yesterday… Today” a Sambuceto

Condividi

Piazza San Rocco colma di fans ad applaudire il concerto del cantautore torinese

SAMBUCETO (CH) – Domenica sera la piazza di Sambuceto è tornata a vivere le emozioni della musica di Umberto Tozzi che per circa 2 ore ha intonato i brani che lo hanno reso celebre tanto da essere tra i cantautori che hanno venduto più copie nella sua carriera (ben 70 milioni).

Si tratta del quarto live estivo del tour “Yesterday… Today” in Abruzzo dopo Sant’Omero, Francavilla al Mare e Rivisondoli. Il concerto si è aperto con “Notte rosa” (’81) intorno alle ore 22 ed proseguito con grandi pezzi del passato da “Roma nord” (’81) a “Se non avessi te” (’87) passando per “Gli innamorati” (’91).

“Questa canzone ha deciso la mia vita, la mia carriera perchè non ambivo a fare il cantante, mi piaceva suonare, fare musica e poi ho cominciato a scriverla e così è successo. Da questo momento in poi tutto è cambiato, tour mondiali ecc.”

con queste parole introduce “Ti amo“, successo intramontabile degli anni ’70.

Tozzi inserisce in scaletta due brani inediti tratti che verranno alla luce con l’uscita del prossimo album. Si tratta di “Meravigliosa” che riporta alla memoria il suo stile rock che ha accompagnato diverse sue produzioni del passato mentre “Sei tu l’immenso amore mio” appare decisamente più melodico. Il live è proseguito sulle note di “Ciao Lulù” (singolo contenuto nell’album Gli altri siamo noi del 1991), “Qualcosa qualcuno“, “Brava” e “Petite Marie“(cover di un vecchio successo del 1974), quest’ultimo realizzato in duetto con Francis Cabrel per un’iniziativa di beneficienza per un piccolo reparto pediatrico di un ospedale di Nizza.

Uno dei momenti più suggestivi è stato quello del medley dove il cantante piemontese è stato magistralmente accompagnato da Gianni “Yanez” Vancini al saxofono: da “Donna amante mia” (suo primo singolo) a “Perdendo Anna”, si aggiunge  l’accompagnamento della chitarra partendo, dal celebre successo dei Beatles “Here there and everywhere” fino a “Tu sei di me” e “Lei“. Il brano “Camminerò“, inserito nel suo primo album da solista “Donna amante mia” del ’76 chiude la prima parte del concerto lasciando spazio ad alcuni minuti di performance strumentale dei suoi musicisti: Raffaele Chiatto alla chitarra, Marco Dirani (basso), Riccardo Roma (batteria) Gianni D’Addese (tastiere).

Yanez si è rivelato il vero protagonista tra i musicisti (dal 2002 nella sua band) che hanno impreziosito il concerto di Tozzi. Nel medley, nella breve ma intensa sezione del live strumentale ed in diversi suoi assoli, ha dimostrato grande talento e personalità. Insegnante Master Class a livello nazionale e internazionale è uscito nel 2011 con il suo primo album dal titolo “Anime Unite” co-prodotto con Thomas Bank e registrato ad Amsterdam, con la partecipazione di Eric Marienthal, Umberto Tozzi e Andrea Mingardi.

Il finale è di quelli scoppiettanti con le hits più amate come “Dimmi di no” (’80), “Immensamente” (’87), “Si può dare di più” (’87), “Gli altri siamo noi” (’91), “Gente di mare” (’87), “Io muoio di te” (vince Festivalbar ’94), “Stella stai” (’80), “Tu” (’78) e “Gloria” (’79) che ha chiuso il live.

SCALETTA DEL CONCERTO DI UMBERTO TOZZI DEL 24 AGOSTO 2014 A SAMBUCETO:

Notte rosa

Roma nord

Se non avessi te

Gli innamorati

Ti amo

Meravigliosa

Ciao Lulù

Qualcosa qualcuno

Brava

Petite Marie

Medley:

– Donna amante mia

– Perdendo Anna

– Here there and everywhere

– Tu sei di me

– Lei

Io camminerò

<performance strumentale della band>

Sei tu l’immenso amore mio

Dimmi di no

Immensamente

Si può dare di più

Gli altri siamo noi

Gente di mare

Io muoio di te

Stella stai

Tu

Gloria.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Sambuceto

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter