Home » Attualità » “Un Albero di Poesie”, la raccolta di poesie degli alunni di Torricella Sicura

“Un Albero di Poesie”, la raccolta di poesie degli alunni di Torricella Sicura

da Redazione

copertina libro un albero di poesieTORRICELLA SICURA – E’ stato consegnato ieri sera, alla presenza di docenti e genitori, il libro “Un Albero di Poesie”, la raccolta di poesie e autobiografie scritte dagli alunni della classe V^ A della Scuola Primaria dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Torricella Sicura, che hanno realizzato anche la copertina.

Il libro è stato ideato e curato dalla Docente Monica Brandiferri, che ha avviato un percorso letterario significativo e intenso, creando grande entusiasmo tra gli alunni, che hanno seguito con partecipazione emotiva questa attività. L’introduzione è stata scritta dalla Dirigente scolastica Sandra Renzi e il libro contiene anche un saluto delle Docenti Loredana Catalogna, Elena Di Marco, Cristina Di Pietro, Cinzia Melozzi, Monica Potere, Antonella Di Mattia e Sonia Di Giangiacomo (ex docente di Italiano).

“Durante tutto l’anno scolastico che volge al termine – afferma l’Insegnante Monica Brandiferri – si è venuta a creare una straordinaria empatia con gli alunni della classe V^, che hanno dimostrato notevole sensibilità d’animo attraverso la volontà di scolpire a futura memoria l’ultima tappa del tragitto della Scuola Primaria. “Un albero di poesie” rappresenta il risultato concreto di questo “viaggio letterario” in quanto contiene proprio le emozioni e le sensazioni di un anno scolastico difficile ma intenso, che ha contribuito in modo importante alla crescita degli alunni che, mi auguro, porteranno sempre dentro di loro i versi delle poesie scritte con grande trasporto e dedizione. La consegna dei libri ai bambini è stato un momento toccante e carico di significato”.

Di seguito i nomi degli alunni autori delle poesie: Andrea Ciammariconi, Jacopo Di Francesco, Valeria Di Luigi, Maila Di Paolantonio, Manuel Di Valentino, Carlo Gabrieli, Federico Merlini, Lorenzo Navicella, Benedetta Pizii, Alessia Renzi, Riccardo Sacchetti, Vera Scarpone, Vittoria Scarpone.

Ti potrebbe interessare