Il cantautore genovese elogia la rassegna canora
FOLIGNANO (AP) – Tra gli ospiti di maggior spicco nell’edizione 2014 di Un Festival alle Corde svoltasi a Folignano dal 18 al 20 luglio scorso, Francesco Baccini, trae un bilancio positivo:
“Ormai in Italia si trovano con il lanternino eventi in cui è possibile suonare pezzi che si discostano dalla musica che gira intorno, come diceva Fossati. Il Festival alle Corde è fra questi e come tale è sicuramente da apprezzare in quanto rende visibili gruppi, cantanti e cantautori bravi che nel nostro paese sono tanti ma spesso non hanno spazio. Nel mondo la parola indipendente è sinonimo di figo mentre in Italia vuol dire sfigato; siamo l’unico paese che ribalta i significati”.
Da “Solematto”, il nuovo singolo uscito lo scorso 6 giugno in tutte le radio italiane, a “Sotto questo sole”, “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Qua qua quando”, “Margherita Baldacci”, “Ti amo e non lo sai”, l’artista ha presentato in trio pianoforte, tastiera e chitarra, con Dunia Molina ed Enrico Capuano, capostipite dal 1982 del folk-rock italiano, i più grandi successi della sua carriera.
Hanno aperto il concerto il cantautore e pianista romagnolo Giacomo Toni ed il chitarrista abruzzese dalle sonorità blues Alex Ricci.
L’evento, è stato presentato dall’Assessorato alla Cultura di Folignano nella persona di Matteo Terrani, con il patrocinio della Provincia di Ascoli e della Regione Marche, è stato organizzato dall’associazione culturale e musicale Defloyd, con media partner ufficiali Radio LatteMiele, MusicClub e Tekne e la direzione artistica di Alessandro Piccioni, ideatore del progetto www.ilpiccio.net, attivo a livello nazionale con il lavoro di booking & management (Omar Pedrini, Quintorigo, Enrico Capuano ed emergenti, tra cui Alex Ricci, Equ, The Monkey Weather, Samuela Schilirò, Karma In Distorsione).