Home » Attualità » Un francobollo celebrativo del “70° anniversario della Liberazione”

Un francobollo celebrativo del “70° anniversario della Liberazione”

da Redazione

F_70° ann. liberazione
Domani sarà disponibile presso tutti gli uffici postali e gli sportelli filatelici

ROMA – Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 25 aprile 2015, un francobollo celebrativo del “70° anniversario della Liberazione”, nel valore di € 0,80.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., avrà una tiratura di ottocentomila esemplari e in Abruzzo sarà disponibile presso tutti gli uffici postali e presso gli sportelli filatelici dedicati, collocati nei seguenti uffici postali: Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele II), L’Aquila V.R. (via della Crocetta), Avezzano Centro (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Chieti Centro (via Bertrando e Silvio Spaventa), Lanciano Centro (via Guido Rosato), Vasto Centro (via Giulio Cesare), Ortona Centro (corso Giacomo Matteotti), Teramo Centro (via Giacomo Paladini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie) e Giulianova (via Antonio Gramsci).

La vignetta, realizzata da Luca Romani della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura un particolare del solenne cancello d’ingresso del Sacrario delle Fosse Ardeatine, opera in bronzo dello scultore Mirko Basaldella che rappresenta figurativamente l’orrore umano del crudele massacro perpetrato dalle forze di occupazione tedesche a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di via Ardeatina.

Completano il francobollo le leggende “70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE” e “FOSSE ARDEATINE”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Amm. Sq. Valter Girardelli.