Un marziano a Roma: il 10 maggio in scena a Pescara

Condividi

Allo spazio Matta la commedia composta da Ennio Flaiano

PESCARA – Domani, domenica 10 maggio, alle ore 21, presso lo spazio Matta a Pescara in via Gran Sasso d’Italia 53, andrà in scena “Un marziano a Roma” di Ennio Flaiano. Lo spettacolo è ad ingresso libero. In scena il gruppo adulti del laboratorio teatrale annuale della Fondazione Edoardo Tiboni, dell’Associazione Culturale Ennio Flaiano e della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano che si è tenuto presso il Mediamuseum di Pescara.

Flaiano aveva composto la commedia Un marziano a Roma nel 1960, riprendendo il tema da un proprio racconto tra satira e fantascienza pubblicato nel 1954 sulla rivista Il Mondo. Il 1960 è l’anno de La dolce vita (girato però l’anno precedente) che varrà diversi premi al regista Fellini (tra cui Palma d’oro a Cannes e David di Donatello), l’Oscar per i migliori costumi a Piero Gherardi (1962) e la nomination per la migliore sceneggiatura a Fellini, Pinelli, Rondi e allo stesso Flaiano.

La prima del Marziano (Milano, Teatro Lirico, 23 novembre 1960) interpretata e diretta da Vittorio Gassman con la Compagnia del Teatro Popolare Italiano fu invece un clamoroso insuccesso in quanto il pubblico milanese non comprese la satira della dolce vita di Via Veneto sottesa alla rappresentazione: “era inutile recitare davanti a un pubblico di visoni” scrisse Flaiano. Ciononostante, il Marziano resta l’opera teatrale più nota dell’autore pescarese e forse la più emblematica.

In scena Brunella Andreola, Fabiana Bernardi, Pietro Cerritelli, Alessandro De Luca, Antonella De Luca, Elisabetta D’Eustacchio, Michela Di Tomasso, Laura Del Rosario, Monica D’Ovidio, Gianluca Guarnieri, Piero Manganelli, Francesco Marchesani, Denise Marcucci, Andrea Marimpietri, Livia Mattei, Michela Pagliaro, Raffaella Spina, Sandra Tranquilli, Leda Vitale. Disegno luci di Andrea Micaroni. Adattamento e regia di Jolanda De’ Cerchi.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter